Nuove Mafie ed Economia

0

Nell’ambito delle iniziative 2009-2010 del progetto "La mia scuola per la Pace " le classi 4AM e la 4BM, dopo aver visionato il film "Fortapasc" sull’impegno di denuncia della camorra da parte del giornalista Giancarlo Siani, hanno incontrato il dott. Michele Bisaccia dell’Associazione Saveria Antiochia OMICRON onlusosservatorio milanese sulla criminalità organizzata.

L’incontro era volto a sensibilizzare i giovani a tutelare gli interessi generali di una comunità a discapito di quelli individuali/particolari e a promuovere una cultura della legalità esplicando come la criminalità organizzata si infiltra nella gestione dell’appalto pubblico e negli ambienti economici ed imprenditoriali.
Durante il corso sono stati ricostruiti accadimenti storici, sociologici ed economici, relativi all’evoluzione e alle modalità di azione delle attività criminali.
Si è data agli studenti la possibilità di confrontarsi attraverso la preventiva somministrazione di un questionario con lo scopo di sensibilizzarli ad una cultura della legalità democratica ed una cittadinanza attiva partecipata.

Circolari, notizie, eventi correlati

Skip to content