Profilo Professionale
Nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing“, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.
Titolo di Studio conseguito al termine del V anno: Diploma in “Amministrazione Finanza e Marketing – Relazioni internazionali”
Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” articolazione “”Relazioni internazionali per il marketing” ha, inoltre, competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
Attraverso il percorso generale, è in grado di:
- rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
- redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
- gestire adempimenti di natura fiscale;
- collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
- svolgere attività di marketing;
- collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
- utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.
Piano dell’offerta formativa
Lo studio delle lingue è arricchito da esperienze all’estero e relazioni con studenti di altri Paesi europei.
Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex ASL)
La scuola prevede l’attivazione di percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex ASL) e stage con le principali aziende/cooperative del settore.
Quadro Orario
Sede C. Colamonico: Istituto Tecnico Economico |
1° biennio | 2° biennio | 5° anno | ||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | |||
Scienza integrate (Scienze della Terra e Biologia) | 2 | 2 | |||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze integrate (Fisica) | 2 | ||||
Scienze integrate (Chimica) | 2 | ||||
Geografia | 3 | 3 | |||
Informatica | 2 | 2 | |||
Seconda lingua comunitaria | 3 | 3 | 3 | 3 |
3 |
Terza lingua straniera | 3 |
3 |
3 |
||
Economia aziendale (e geo-politica) | 2 | 2 | 5 |
5 | 6 |
Diritto | 2 |
2 |
2 |
||
Relazioni internazionali | 2 |
2 |
3 |
||
Tecnologie della comunicazione | 2 |
2 |
|||
Totale generale | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
0