PON 2009: Il Branding della foresta

Avatar utente

Corso gratuito, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, riservato ad alunni

Destinatari:
n. 19 alunni del biennio.

Finalità:
Il progetto scaturisce dall’esigenza di motivare gli allievi all’uso della scrittura creativa, nella convinzione che la parola, come elemento di autentica espressione di sé e delle proprie emozioni, debba partire da un bisogno interiore. A tale scopo, esso si avvale di una fase dedicata ad un percorso naturalistico, volto ad avvicinare gli alunni alla conoscenza del proprio territorio, per sviluppare attenzione e sensibilità nei confronti della salvaguardia dell’ambiente. Il risultato finale sarà costituito dalla produzione di testi narrativi originali ambientati nel territorio murgiano.

Codice Progetto: C1-FSE-2009-777

Articolazione e contenuti del corso:

Il percorso formativo comprende due fasi: la prima, della durata di 12 ore, consiste in un segmento condotto da un esperto naturalista; la seconda, composta di 18 ore, consta di un laboratorio di scrittura creativa che si avvale dei risultati conseguiti nel corso della prima fase.

Iscrizioni:
Entro il 12 marzo 2010. Va compilato il modulo d’iscrizione disponibile presso la Segreteria didattica.

Modalità di selezione degli iscritti:
Saranno preferiti gruppi consistenti appartenenti a massimo due classi del biennio, allo scopo di coordinare meglio il rapporto con i Consigli di classe.

Sede del corso:
Spazi, aule e laboratori multimediali dell’ ITC "C. Colamonico" di Acquaviva delle Fonti.

Lezioni:
La durata complessiva del modulo è di 30 ore da tenere in 10 incontri a cadenza settimanale, dalle h. 14.00 alle 17.00. Le lezioni, che avranno inizio il 19 marzo, si svolgeranno secondo il calendario distribuito agli alunni e si concluderanno presumibilmente il 24 maggio dell’anno in corso.

Circolari, notizie, eventi correlati