Dal 12 al 18 febbraio 2010 abbiamo partecipato al “Treno della Memoria 2010 “, organizzato dall’associazione Terra del Fuoco in collaborazione con la Regione Puglia.
Si tratta di una proposta educativa, offerta da qualche anno a numerose scolaresche delle superiori su tutto il territorio nazionale, con la quale gli studenti, dopo una serie di incontri di preparazione e motivazione, si recano ad Auschwitz–Birkenau con un treno che ripercorre le tappe delle deportazioni, ed infine elaborano tale esperienza con attività di riflessione di gruppo anche legate alle diverse realtà locali. Obiettivo finale dell’associazione Terra del Fuoco è, infatti, suscitare una cittadinanza attiva e consapevole nella società del mondo di oggi: “una società dove la giustizia sociale, il rispetto reciproco, l’inalienabilità di diritti e doveri, non devono essere delle richieste, ma dei punti fermi.”
Finora questo progetto in cinque anni è riuscito a far “viaggiare” circa 10.000 giovani studenti di diverse regioni d’Italia. Molti di coloro che hanno fatto i primi viaggi sono poi diventati accompagnatori e animatori culturali dei nuovi gruppi.
Il Treno della Memoria è una bellissima iniziativa di giovani, pensata per altri giovani; un modo concreto di impegnarsi per costruire una società più giusta e consapevole.
Al progetto hanno partecipato 6 alunni e un docente come delegazione del nostro istituto: Amorino Federico-5AE, D’ambrosio Floriana-5AE, Lucarelli Santina-5AM, Pistacchio Francesco-5AM, Sebastiano Rocco-5BM, Zeverino Nicola-5AM, prof. Rino Andriano. Essi sono stati scelti in base al merito scolastico, tra coloro che si erano candidati nelle quinte classi.
0