Emergency incontra gli studenti

0

Incontro con EmergencyIl 6 marzo 2010, abbiamo avuto il piacere di ospitare nel nostro istituto il dott. Carmine Simeone,  volontario di Emergency del gruppo di Bari.

L’incontro, che rientra nelle iniziative del progetto POF "La mia scuola per la Pace", ha avuto lo scopo di presentare agli studenti l’associazione Emergency e il suo impegno nell’assistenza medico-chirurgica gratuita e di elevata qualità alle vittime civili delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà ma anche nella promozione di una cultura di solidarietà, di pace e di rispetto dei diritti umani.

Il dott. Simeone ha illustrato come oggi la guerra miete vittime soprattutto tra i civili (93%) e di questi, in modo particolare, tra bambini (34%) e donne.

Dott. Simeone CarmineE’ stato dimostrato come nel mondo ci siano molte guerre dimenticate dai media e come esse continuano a procurare vittime tra i civili, anche dopo la loro fine, a causa delle mine anti-uomo.

Attraverso foto e filmati, è stato mostrato l‘impegno di Emergency nel mondo accanto alle vittime della guerra, svolto con professionalità, gratuità e neutralità.

Il tutto è stato arricchito dall’esperienza diretta del dott. Simeone che, negli ospedali di Emergency, svolge il lavoro volontario di protesista ortopedico.

Ringraziamo di cuore Emergency per l’opportunità che ci ha offerto di far conoscere ai nostri studenti il proprio lavoro nel mondo e ringraziamo Carmine, per la sua testimonianza e per il suo impegno di vita.

Mostra Fotografica di Emergency

Mostra Fotografica EmergencyL’incontro è stato preceduto e seguito da una mostra fotografica di Emergency allestita nel nostro istituto.

Circolari, notizie, eventi correlati

Skip to content