Treno della Memoria 2012 – il “viaggio”

0

Treno della Memoria 2012Dal 11 al 17 febbraio 2012, gli studenti Anna Cofano, Antonella Barone, Piero Di Matteo, Mariangela Savino, Chiara Pesola, Sara Spada e  Stefano Cornacchia, accompagnati dal prof. Rino Andriano, hanno preso parte al “Treno della Memoria 2012“.
Grazie all’associazione Terra del Fuoco Mediterranea e al sostegno della Regione Puglia, oltre 600 studenti pugliesi (e 150 calabresi), hanno raggiunto in treno Cracovia e i campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau nella profonda convinzione che la costruzione di una cittadinanza attiva e consapevole non possa prescindere dallaconoscenza della Storia e della Memoria dei momenti che hanno cambiato il volto dell’Europa in cui viviamo. 

Il Treno della Memoria è un “viaggio” che va dalla Storia alla Memoria, dalla Testimonianza all’Impegno. Condividiamo questa esperienza riportando le riflessioni che i nostri ragazzi hanno scritto dopo il viaggio, il video e alcune foto dell’esperienza.

Chiara
“Ad Auschwitz ogni metro percorso, ogni brivido di freddo, ogni maceria, ogni parola, ogni occhiata va soppesata, analizzata…ogni sensazione che provi la paragoni inevitabilmente a quelle che sicuramente hanno provato i deportati che hanno sofferto, pregato, pianto e sperato…” 
Leggi tutto…

Sara
“…quando sei li, guardi, osservi silenziosamente ogni cosa, ogni più piccolo dettaglio, e pensi che in quel luogo, sommerso dalla neve, tu ci cammini nei tuoi caldi abiti, e invece milioni di persone li ci hanno “vissuto” senza alcuna comodità. E ti senti in colpa, impotente, credi che forse non puoi farci più nulla…” 
  Leggi tutto…
 
Mariangela
“Ti senti perso dentro te stesso, solo, inutile…quasi ti senti colpevole…Ti assale un senso di angoscia, di vuoto… Sono solo edifici, mattoni, assi di legno, stanze spoglie…eppure tutto sembra riacquistare valore…tutto sembra ricostruirsi intorno a te…tutto acquisisce una dimensione…ma tutto sembra dannatamente insensato
Leggi tutto…
 
Antonella
“…una volta entrata a Birkenau sono stata assalita dalla paura, avevo paura dell’immensità di quel campo così esteso da non riuscire a vedere o per lo meno immaginare la fine, avevo paura anche di restare immobile su una piccola parte, al solo pensiero che sotto i miei piedi, sotto la neve che calpestavo costantemente, ci potessero essere resti di persone innocenti…”
Leggi tutto…
 
Anna
“Nel lager la lotta per la sopravvivenza era estrema, ognuno era disperatamente solo; gli ebrei erano solo schiavi da spegnere nell’anima prima ancora di ucciderli. Arrivata a Birkenau ho provato un emozione violenta, mi sembrava di avvertire ancora la presenza di chi ora non c’è più…”
Leggi tutto…
 
Stefano
Treno della memoria 2012: un esperienza fantastica!
É stato come un treno carico di emozioni amicizie e ricordi, che ha attraversato le porte del mio cuore lasciando un segno indelebile! I due campi di concentramento sono come una battuta di baseball nella faccia che lascia volare il tuo cervello fuori campo; perché pensi sia come un gioco che ha dilettato pazzi fuori di testa nel spaccare la testa, la vita, l’anima di povere persone! Un insieme di emozioni forti miste a nuove amicizie di persone con gran cuore, mi porta a pensare di voler prendere questo treno altre 307 volte! 
 
Piero
“Il sangue mi si gelò nel vedere quell’immenso cumulo di oggetti utilizzati quotidianamente, come un paio di occhiali, apparentemente banali, ma dietro i quali si celavano migliaia di vite, gettate così come fossero rifiuti, scarti…”
Leggi tutto…

 

Circolari, notizie, eventi correlati

Skip to content