Treno della Memoria 2013

Anche quest’anno l’ITC Colamonico, nell’ambito nel progetto POF “La mia scuola per la pace “, ha aderito all’iniziativa “Treno della Memoria 2013 “, organizzato dall’associazione Terra del Fuoco Mediterranea in collaborazione con la Regione Puglia.
Dal 11 al 17 gennaio 2013, 9 studenti e un insegnante del nostro istituto, insieme ad altri studenti provenienti dalle varie province della Puglia e Calabria, vivranno l’esperienza del Treno della Memoria recandosi in visita ai campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau.

TM2011 01

Si tratta di una proposta educativa, offerta dal 2005 a numerose scolaresche delle superiori su tutto il territorio nazionale, con la quale gli studenti, dopo una serie di incontri di preparazione e motivazione, si recano ad AuschwitzBirkenau con un treno che ripercorre le tappe delle deportazioni, ed infine elaborano tale esperienza con attività di riflessione di gruppo anche legate alle diverse realtà locali. Obiettivo finale dell’associazione Terra del Fuoco è, infatti, suscitare una cittadinanza attiva e consapevole nella società del mondo di oggi: “una società dove la giustizia sociale, ilrispetto reciproco, l’inalienabilità di diritti e doveri, non devono essere delle richieste, ma dei punti fermi.”

Finora questo progetto in sei anni è riuscito a far “viaggiare” circa13.000 giovani studenti di diverse regioni d’Italia. Molti di coloro che hanno fatto i primi viaggi sono poi diventati accompagnatori e animatori culturali dei nuovi gruppi.
Il Treno della Memoria è una bellissima iniziativa di giovani, pensata per altri giovani; un modo concreto di impegnarsi per costruire una società più giusta e consapevole.