Pubblicazione curricula studenti V anno

Attività di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro, ai sensi del D. Lgs. N. 276/2003 e s.m.i. , della L. 111/2011 e dell’art. 13 del D.Lgs n. 196/2003

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia – ha trasmesso la Circolare Ministeriale concernente l’obbligo di pubblicazione dei curricula degli studenti frequentanti l’ultimo anno di corso, al fine di favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro (istituito con D.M. 20/9/2011).

Sulla base delle nuove disposizioni contenute nell’intesa, gli istituti di secondo grado sono autorizzati a promuovere l’attività di intermediazione nel rispetto dei seguenti obblighi:

• Pubblicare e rendere gratuitamente accessibili sui propri siti istituzionali i curricula dei propri studenti all’ultimo anno di corso e fino ad almeno dodici mesi successivi al conseguimento del titolo di studio.
  • Interconnettersi alla borsa continua nazionale del lavoro per il tramite del portale Cliclavoro
  • Rilasciare alle Regioni e al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ogni informazione utile relativa al monitoraggio dei fabbisogni professionali e al buon funzionamento del mercato del lavoro.

In ottemperanza alle disposizioni ministeriali l’IISS “C. Colamonico-N.Chiarullioffre agli studenti che frequentano l’ultimo anno del corso di studi ditutti gli indirizzi la possibilità di pubblicare il proprio curriculum vitae nel sito istituzionale della scuola.

Gli studenti, dell’ultimo anno di corso, sono invitati a:

• predisporre il proprio curriculum vitae scaricando il Modello Curriculum studenti – D.M. 20/9/2011,
  • completare il modulo con le informazioni richieste
  • inviarlo, entro il 31 luglio, all’indirizzo di posta elettronica  curriculum@itccolamonico.it

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL CV STUDENTI

N.B ciascuno studente è responsabile di quanto dichiarato nel proprio CV.
Non è obbligatoria la pubblicazione dei seguenti recapiti:

• indirizzo di domicilio
  • numero di telefono
  • numero di fax

È obbligatoria la pubblicazione di un:

• numero di telefono
  • indirizzo di posta elettronica

Note per l’invio:

• Il curriculum deve essere inviato esclusivamente in formato PDF.
  • Compilare il campo Oggetto della mail con la dicitura “Curriculum“.
  • La sintassi con cui nominare il file è la seguente: CognomeNome_classesezione_annoscolastico.pdf
    Esempio: RossiNicola_5AM_2011-12.pdf

IMPORTANTE

Gli studenti che non vorranno pubblicare il proprio curriculum, dovrannoesprimere diniego formale per iscritto presso la segreteria dell’istituto.

Suggerimenti

Si suggerisce di inserire nel curriculum le esperienze ed i corsi o progetti particolarmente formativi quali, ad esempio, le certificazioni informatiche e linguistiche, gli stage, la partecipazione a progetti e/ocompetizioni, i premi vinti,ecc. Si precisa che ciascuno studente è responsabile di quanto lo stesso ha dichiarato nel proprio curriculum. In ogni caso, i diretti interessati potranno richiedere in qualsiasi momento la modifica o l’integrazione dei contenuti del proprio curriculum.