Il Colamonico al Divertimparando

Durante quest’anno scolastico, per la prima volta, il nostro istituto Colamonico-Chiarulli ha partecipato al gioco televisivo Divertimparando.
Il gioco a quiz vede in competizione 32 squadre di ragazzi che frequentano le scuole superiori della Puglia in due sezioni: la sezione CLASSIC e la sezione OCSE.
Non vi diciamo come è andata…vi invitiamo a seguire le trasmissioni sulle emittenti alle date indicate. La prima trasmissione a cui noi partecipiamo sarà messa in onda il giorno 7 marzo2013
Alla prima sezione possono partecipare alunni di tutte le classi della scuola superiore e i ragazzi si misurano in prove musicali, sportive, artistiche di educazione stradale, civica e cultura generale; nella sezione “Ocse” invece concorrono alunni di massimo 15 anni e quindi si misurano in materie quali: Lettura, Matematica, Scienze, ProblemSolving, Financial Literacy.

Il quiz televisivo è promosso da un network di emittenti, siti informatici, webTV ed ha come regista il bravissimo Gianfranco Delle Rose. Le trasmissioni sono messe in onda da giovedì 17 gennaio a giovedì 4 luglio 2013, perun totale di 25 settimane. L’ora d’inizio della trasmissione è fissato per le 15.30 ed in replica in altri giorni ed in altri orari della settimana a secondo dei diversi palinsesti televisivi.

Per il sito eper la webTV la programmazione è prevista in streaming e per le puntategià trasmesse sull’archivio nel quale resteranno in memoria fino alla prossima edizione. Le reti sulle quali sarà possibile vedere le trasmissioni sono: Gold 7 , Delta TV, TRCO, News eventi.it e Glam TV.
Le trasmissioni sono state registrate a Lecce presso l’auditorium dell’istituto ‘De Pace’ per la sezione OCSE ed a Fasano presso lo Zoosafari per la sezione Classic.

La fortuna ci ha assistiti sin dall’inizio permettendoci di essere sorteggiati tra le 32 scolaresche come partecipanti al divertente quiz. “Divertimparando”.
Il Prof Giorgio Gasparro, in collaborazione con gli altri docenti della scuola, ha selezionato i 10 concorrenti delle classi terze per lasezione OCSE ed i 10 per la sezione CLASSIC e così è cominciata la nostra avventura . Durante lo svolgimento della gara abbiamo avvertito un grande spirito di squadra e collaborazione che in casi come questi si può definire indispensabile e l’orgoglio di appartenere al Nostro Istituto.

In alcuni momenti del gioco ci sono state anche piccole discussioni con le squadre avversarie che, però, non hanno fatto altro che rendere il quiz più interessante ed aumentare la nostra sportività.
La partecipazione al gioco è stata un’occasione di arricchimento personale a cui noi, fantastici 10, non avremmo potuto rinunciare, ma anche una occasione per portare alto il nome del nostro Istituto.
Buon Divertimento!!!!!

Bellomo Rosanna