Comenius 2012-2014 Finlandia 28 aprile-3 maggio 2013

Comenius 2012-2014 Finlandia 28 aprile-3 maggio 2013

Si è svolto a Eurajoki in Finlandia dal 28 aprile al 3 maggio 2013 il secondo meeting del progetto Comenius 2012-2014 in partenariato scolastico con il Gymnasium Wendalinum, St.Wendel – Germania, il Balbriggan Community College – Balbriggan – Irlanda e l’Eurajoen yhteiskoulu, Eurajoki – Finlandia

Il Colamonico ha partecipato con quattro docenti e dieci studenti, come delegazione delle nove classi coinvolte.
Anche questo meeting si è concluso con successo ed ha permesso ai giovani delle quattro nazioni di conoscersi da vicino, stingere amicizie e consolidare lo spirito di cittadinanza europea.
Un post (qui di seguito riprodotto) del nostro alunno Tommaso Monte sul gruppo Facebook del Comenius rende bene l’idea del successo e dell’efficacia di questo tipo di iniziative.

Eh già, siamo arrivati alla fine di questa fantastica esperienza terminata subito, anzi passata troppo velocemente 🙁
É pazzesco: Ricordo ancora tutte le nostre facce poco prima della partenza, volti tutti trepitandi, attoniti, occhi stupiti e pieni di curiosità per quello che ci attendeva e quello che avremmo trovato, timorosi per il lungo viaggio, per questa terra così lontana, fredda quasi sconosciuta. Ed é emozionante ritrovarsi qui a scrivere, a commentare i nostri volti tristi, occhi pieni di lacrime, una tristezza unica e una grande malinconia…
Eh già, perché non é facile poter dimenticare questi giorni a dir poco stupendi, meravigliosi, indimenticabili qui in Finlandia, una terra tutt’altro che fredda accogliente, “calda”, così verde, piena di alberi e laghetti, sublime e pregiata, ma é soprattutto tutta questa gente conosciuta che non puoi, anzi non si deve dimenticare, amici provenienti da mezz’Europa: finlandesi italiani tedeschi e irlandesi.
No non è una barzelletta, é il Comenius, capace di unirci tutti, come un’unica grande famiglia. Persone a cui subito ci si affeziona, che entrano nella tua vita, ti catturano e ti colpiscono, ti emozionano.
Qui mi sono sentito come a casa, amato e protetto da tutti e il minimo che io possa fare é ringraziare tutti quanti hanno reso questo Comenius il più emozionante e incredibile di tutti… Dimenticarvi? MAI
♥ I love Finland, you will be forever in my heart ♥ I will come again here as soon as possibile ♥ I won’t forget you, never ♥

Circolari, notizie, eventi correlati