PON 2013: Non lim..itiamoci alla lezione frontale

corso di formazione per docenti sull'utilizzo delle LIM

Il nostro istituto è beneficiario di un finanziamento per la realizzazione di un corso di formazione per docenti sull’utilizzo delle LIM (Lavagne Interattive Multimediali) nella didattica, aperto anche a docenti di altre scuole.
La finalità del corso è quella di facilitare, attraverso una adeguata attività di formazione, l’utilizzo di strumenti informatici in classe (LIM, computer, Internet, etc..) e di accompagnare gli insegnanti passo a passo nella costruzione di una didattica multimodale, che si innesti sulle conoscenze e le esperienze già possedute.

La formazione si svolgerà con la modalità “imparo facendo”: i corsisti, a partire dai contenuti da loro posseduti sulle discipline di competenza, saranno aiutati ad analizzarli e a predisporli, per essere utilizzati in un ambiente digitale dotato di LIM. Si potranno organizzare simulazioni, sia di docenza sia di comunicazione e di verifica, con la possibilità di valutare i materiali prodotti e la loro adeguatezza in termini di accessibilità e fruibilità.
Al termine del percorso, i docenti potranno conseguire la Certificazione “Cert-LIM” AICA (presso una sede d’esame convenzionata), attestante il livello delle competenze strumentali e didattiche acquisite.

Le iscrizioni dovranno pervenire, in formato cartaceo in segreteria o all’indirizzo email pec della scuola entro e non oltre il 28 febbraio 2014, compilando il modello di domanda allegato. Le domande saranno accolte, in caso di capienza, in ordine di arrivo.

Il corso, della durata di 30 ore, si terrà da marzo a maggio 2014 in 10 incontri pomeridiani dalle 16,00 alle 19,00.

•  Circolare PON D-1-FSE-2013-114
  •  Modulo Iscrizione PON D-1-FSE-2013-114