Treno della Memoria 2014

"Treno della Memoria 2014"

Per il quinto anno consecutivo, il nostro istituto, nell’ambito nel progetto POF “La mia scuola per la pace“, ha partecipato all’iniziativa “Treno della Memoria 2014“, organizzato dall’associazione Terra del Fuoco Mediterranea in collaborazione con la Regione Puglia.
Dal 12 al 18 febbraio 2014, cinque studenti e un insegnante del Colamonico, insieme ad altri 600 studenti provenienti dalle varie province della Puglia e Calabria, hanno vissuto l’esperienza del Treno della Memoria recandosi in visita ai campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau.

Ogni anno migliaia di ragazzi, provenienti da varie regioni italiane, vivono un’esperienza di cambiamento. Il Treno della Memoria siamo noi, una comunità viaggiante che cerca nel passato la chiave per affrontare il presente ed essere responsabile nel futuro. “Per fare del passato la forza che ci spinge, nel presente, a sognare un futuro migliore” (Terra del Fuoco Mediterranea)

Le riflessioni di alcuni dei nostri alunni che hanno partecipato al Treno della Memoria 2014