PON 2013: Meeting Europe

OBIETTIVO C-1, Azione C1, PON C-1-FSE-2013-280
Il nostro istituto “Colamonico – Chiarulli” ha avviato a marzo i progetti PON in lingua Inglese “MEETING EUROPE” e “ENGLISH FOR EUROPE”, per il conseguimento di certificazioni Trinity di livello B1 e B2
Destinatari dei due corsi: alunni frequentanti le due sedi del nostro istituto, in possesso dei necessari prerequisiti. Finalità: Miglioramento delle competenze in lingua straniera Inglese. Comprensione  e produzione linguistica miranti all’uso di funzioni comunicative, linguistiche, grammaticali, lessicali e fonologiche adeguate ai livelli richiesti. Percorso formativo finalizzato a certificazioni Trinity GESE, grade 5 e grado 7, a livelli B1/B2 del Quadro di Riferimento Europeo CEFR.

Articolazione e contenuti dei corsi: Ciascuno dei due corsi avrà la durata complessiva di 50 ore distribuite in appuntamenti di circa 3 ore .

Modalità di selezione degli iscritti: I circa 70 candidati alle due azioni sono stati selezionati attraverso un placement test, teso all’accertamento dei prerequisiti.

Sede del corso:

Aule e laboratori multimediali della sede Colamonico per il progetto “MEETING EUROPE
Aule e laboratori multimediali della sede Chiarulli per il progetto “ENGLISH FOR EUROPE”.

Lezioni: In corso di svolgimento, da marzo 2014 a giugno 2014.

Valutazione e Certificazione e riconoscimento di crediti formativi: La valutazione dell’apprendimento sarà sistematica durante il corso e prevede per ciascun partecipante il superamento di un esame finale a cura del TRINITY College London, finalizzato al rilascio di certificazione europea, da sostenersi a giugno.
Al termine del corso sarà rilasciato anche un attestato che evidenzierà le conoscenze e competenze acquisite dall’allievo nel percorso formativo frequentato. La certificazione, oltre a costituire un elemento qualificante del curricolo personale dello studente, risulta funzionale al credito scolastico e spendibile nel mondo universitario e del lavoro.