I ragazzi tedeschi di Sankt Wendel al Colamonico

Nell’ambito del scambio di classi tra il nostro istituto e il Gymnasium Wendalinum di Sankt Wendel (Saarland-Germania), la nostra scuola è lieta di accogliere ancora una volta i propri partner tedeschi, in visita al Colamonico dal 6 al 10 maggio 2014.

I ventisei ragazzi, accompagnati dagli insegnanti di italiano Heinz Röhrig e Susanne Natus, ricambiano in questi giorni la visita di dicembre dei nostri ragazzi in Germania. Il gruppo è stato accolto ufficialmente mercoledì mattina nell’Auditorium Vitolla dal prof. Loizzo in rappresentanza della presidenza e dai docenti ed alunni delle classi impegnate nel progetto.

I ragazzi tedeschi hanno effettuato in mattinata un giro della città, che comprendeva la visita della Cattedrale e di Palazzo De Mari. Giovedì i ragazzi italiani e tedeschi hanno visitato Alberobello e Polignano, mentre venerdì mattina è prevista per ragazzi ospitati la visita della città di Bari.

Grandissimo l’entusiasmo delle famiglie e dei nostri alunni, che hanno sperimentato le prime esperienze come guide turistiche durante le varie visite, oltre ad organizzare allegre serate in compagnia degli alunni partner. Venerdì pomeriggio i ragazzi presentano con materiali multimediali i due soggiorni dello scambio alle famiglie, che a loro volta faranno gustare agli amici tedeschi i tipici prodotti della cucina pugliese.

Sabato i ragazzi di Sankt Wendel saranno ospitati a lezione nelle varie classi, prima di congedarsi per il ritorno a casa, previsto nel primo pomeriggio.