AdMap: Un successo di alternanza studio-lavoro

Può un alunno in quarta classe aver sviluppato competenze di programmazione web al punto da lanciarsi nel mondo imprenditoriale?
È quanto accaduto a Giovanni Ciriello, studente della 4A Sistemi Informativi Aziendali del Colamonico. Senza tralasciare gli studi, nell’aprile scorso il nostro studente affiancato da un altro giovanissimo programmatore Gianluca Mongelli, comincia a sviluppare AdMap.it in PHP e MySQL (studiati a scuola) una nuova piattaforma web per la gestione degli spazi pubblicitari.
AdMap viene lanciato ufficialmente lo scorso 25 giugno ed è subito un successo! La piattaforma ha subito attirato l’attenzione dell’ASI (assistenza e servizi alle imprese) e dell’AICAP Puglia (associazione italiana cartelli e arredi pubblicitari) che sono entusiaste del progetto. In breve tempo i nostri amici cominciano ad attirare l’attenzione dei media e collezionare articoli su giornali, riviste e siti web .

Il team di AdMap, già in fase di sviluppo, si arricchisce della collaborazione di altri due giovani: Gianpaolo Trotta, ingegnere informatico e Giuseppe Larenza, grafico e commerciale.

I giovanissimi startupper hanno realizzato un prodotto dal design piacevole e dalla navigazione facile, capace di mettere in contatto i proprietari di spazi pubblicitari – pubblici o privati, per strada o sul web – con chiunque voglia farsi promozione su tutto il territorio nazionale ed internazionale. AdMap è semplice, intuitiva e immediata. Le imprese possono in qualsiasi momento cercare gli spazi e le campagne pubblicitarie disponibili nel territorio, conoscerne il prezzo e le caratteristiche, visualizzarne la collocazione sulla mappa. Un sistema di messaggistica istantanea consente, infine, di mettere in contatto utenti ed inserzionisti in tempo reale. Grazie alla nuova piattaforma l’accesso al mondo della pubblicità è a portata di clic: cartellonistica stradale, spazi multimediali, spazi web, campagne pubblicitarie hanno finalmente un punto di riferimento.

Ci scrive Giovanni: “Sono estremamente soddisfatto del successo che AdMap, a sole due settimane dal lancio ufficiale, sta ottenendo; ma la maggiore gratificazione per me, ancora studente dell’ITC è il contributo che ho potuto offrire al Team grazie alle competenze informatiche sviluppate a scuola e ai preziosi insegnamenti dei miei docenti di informatica“.

L’esperienza del nostro alunno dimostra come la scuola, associata all’impegno personale, può essere un valido aiuto per sviluppare l’imprenditorialità giovanile.
A Giovanni e ai suoi compagni di viaggio facciamo i nostri più calorosi auguri per un futuro pieno di successi e soddisfazioni!