Il Colamonico verso le stelle

Il nostro istituto, in collaborazione con la Società Astronomica Pugliese, sta organizzando una serie di incontri su temi di natura astronomica. L’obiettivo è quello di stimolare la curiosità verso i fenomeni celesti, di sensibilizzare le nuove generazioni alle conoscenze astronomiche e astrofisiche, nonché di dare impulso alla conoscenza e promuovere l’interesse a visitare l’Osservatorio di Acquaviva delle Fonti, in procinto di essere aperto alla pubblica utenza.Gli incontri, di natura essenzialmente divulgativa, si avvalgono di immagini, video e slides animate e sono accessibili a tutti. Il programma prevede una serie di incontri presso l’Auditorium ” A. Vitolla” della sede “Colamonico”

• Martedì 11/11/2014: 1^ incontro, dalle 15,30 alle 17,00  su “Astronomia, scienza dell’Universo”: compilazione e discussione di test introduttivo, nozioni di meccanica celeste e di fenomeni celesti;
  • Giovedì 13/11/2014: 2^ incontro, dalle 15,30 alle 17,00  su “Il sole e miliardi di stelle”: Cosa sono le stelle? L’Universo, galassie  e miliardi di stelle;
  • Martedì 18/11/2014: 3^ incontro, dalle 15,30 alle 17,00  su “Esplorazione spaziale e sistema solare”: Le missioni spaziali, obiettivi presenti e futuri, viaggio tra i pianeti del sistema solare;
  • Martedì 25/11/2014: 4^ incontro, dalle 15,30 alle 17,00 su “Viaggio tra le costellazioni e i loro miti”: Costellazioni e mitologia
  • Giovedì 27/11/2014: 5^ incontro, dalle 15,30 alle 17,00

La frequenza assidua e proficua degli incontri permetterà il rilascio di un attestato di partecipazione con valore di credito formativo. Agli incontri potranno presenziare anche persone esterne alla scuola (genitori, parenti, conoscenti, ecc.) purché animati da interesse e curiosità nei confronti dell’Astronomia.

L’attività della nostra istituzione scolastica si inserisce nell’ “orbita” di un più ampio sistema di conferenze, realizzato dalla stessa Società Astronomica Pugliese dal titolo “PUGLIA INCONTRA L’UNIVERSO “.
Con il sottotitolo “La Scienza si racconta ai giovani“, l’iniziativa è costituita da una rassegna di seminari scientifici, rivolta ai giovani e agli studenti, con l’obiettivo di promuovere e sostenere la loro aspirazione alla ricerca scientifica, orientandoli a finalizzare le proprie scelte professionali future. Gli ospiti di “Puglia incontra l’Universo” sono personalità ed eccellenze nel campo della ricerca scientifica italiana e regionale, astrofisica in particolare, i quali illustreranno agli studenti le loro esperienze professionali e i risultati delle rispettive ricerche.

“Puglia incontra l ‘Universo” è alla sua seconda edizione nell’ambito della provincia di Bari e si articolerà in un ciclo di incontri a partire da ottobre 2014 per concludersi a maggio 2015. L’organizzazione registra la preminente collaborazione dalla Associazione Astronomica Pugliese, che ha il compito di gestire l’Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti, prossimo alla riapertura.

La seconda edizione si è aperta il 13 ottobre 2O14, con la presenza di TITO STAGNO presso il liceo E. Fermi di Bari.
Interverranno nel complesso a “Puglia incontra l ‘Universo“:

• Ott. 2014 – Tito Stagno, ex giornalista Rai, cronista degli sbarchi sulla Luna {ottobre 2014);
  • Nov. 2014( 27) – Savino Longo, ordinario di chimica inorganica Uniba, collaboratore Inaf Arcetri e Cnr-lmip e componente del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Astronomico di Acquaviva delle Fonti (argomento: Prospettive di vita su altri mondi);
  • Dic. 2014 (11-12-13) Gianluca Masi, astrofisico del planetario di Roma, direttore scientifico dell’Oss. Astr. di Acquaviva delle Fonti( argomento: Le stelle nell’arte di van Gogh);
  • Gen. 2015 (15-16) – Marco Circella, fisico dell’lnfn sez. di Bari, membro del Comitato Scientifico dell’Oss. Astr. di Acquaviva delle Fonti (argomento: Raggi cosmici e alte energie);
  • Gen. 2015 (30-31) – Massimo Della Valle, astrofisico e direttore dell’Oss. Astr. Inaf di Capodimonte (argomento:  Galassie e supernovae);
  • Feb. 2015 (in plenaria e data da stabilire)- Giovanni Fabrizio Bignami presidente lnaf (argomento: Il mistero delle sette sfere);
  • Mar. 2015 (data da stabilire)- Giovanna Tinetti, astrofisica dell’University College of London (argomento: I pianeti extrasolari);
  • Apr. 2015 (data da stabilire) – Walter Ferreri, astrofisico Oss. Astr. Inaf Torino (argomento: Osservatori astronomici);
  • Mag. 2015  (in plenaria e data da stabilire) – Luca Parmitano astronauta Esa.

Si riporta l’elenco di scuole che hanno aderito a “Puglia incontra l’universo”:

1. Bari – Liceo Scientifico “Enrico Fermi”
  2. Foggia – Liceo Scientifico “Guglielmo Marconi”
  3. Fasano – Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”
  4. Cassano delle Murge – Liceo Scientifico “Enrico Fermi”
  5. Molfetta – Licei “Einstein- Platone”
  6. Rutigliano – Liceo Scientifico “Ilaria Alpi”
  7. Trani – Liceo Scientifico “Valdemaro Vecchi”
  8. Acquaviva delle Fonti  I.I.S.S. “Colamonico- Chiarulli” sede ITE “Colamonico”;
  9. Triggiano – Liceo Scientifico “Cartesio”
  10. Altamura – Liceo Scientifico “Federico II”
  11. Bitetto – Liceo Scientifico “E. Amaldi”
  12. Lucera – Liceo “R. Bonghi”