Prospettive di vita su altri mondi

Prospettive di vita su altri mondi

Il 27 novembre 2014 presso il nostro Istituto interverrà il prof. Savino Longo, ordinario di Chimica presso l’Università degli Studi di Bari (Campus universitario), collaboratore dell’Osservatorio Astronomico Inaf di Arcetri, del Cnr e membro del Comitato scientifico dell’Osservatorio di Acquaviva. La sua relazione, di taglio divulgativo e adatta agli studenti, si intitolerà ‘Prospettiva di vita su altri mondi‘, un argomento di assoluta attualità correlato alla scoperta di pianeti che gravitano intorno ad altre stelle.
Un’incontro che, come dice il prof. Longo, ha lo scopo di rispondere essenzialmente a due domande: ci sono possibilità alternative, in termini chimici e fisici, per il fenomeno vita? Quanto potrebbe essere diversa la sua manifestazione altrove?

“In questo seminario vengono spiegati alcuni strumenti che permettono di seguire in modo più consapevole il dibattito in corso su esopianeti, forme di vita aliene, origine della vita. Viene affrontato l’effetto di alcune grandezze chimiche e fisiche su possibili ambienti e forme di vita. La diversità di situazioni ben note nel nostro sistema solare e sulla terra, gli ambienti estremi terrestri, la zona di abitabilità, le diverse atmosfere.” (prof. Longo Savino)

Circolari, notizie, eventi correlati