Onore al merito per il Colamonico

Il Colamonico ottiene ottimi risultati nell’analisi di EDUSCOPIO, il rapporto sulle scuole italiane realizzato dalla Fondazione Agnelli.
La Fondazione Agnelli ha condotto un’indagine su oltre 4.000 scuole italiane, considerando i percorsi universitari di 700.000 diplomati.
L’idea di fondo è semplice: per capire se una scuola fornisce buone basi, conviene indagare sulla carriera scolastica di coloro che si sono diplomati in quella determinata scuola. I dati riguardano i licei e gli istituti tecnici ma escludono gli istituti professionali, che hanno una vocazione più orientata al mondo del lavoro.
L’autorevolezza della Fondazione Agnelli, la sua estraneità al mondo della scuola e la vastità della ricerca su tutto il territorio nazionalerappresentano la migliore garanzia di affidabilità e di autenticità delle valutazioni.

Nel sito www.eduscopio.it, che riporta i risultati conclusivi, esistono due possibili accessi: l’accesso “docente” permette di conoscere le scelte e la votazione mediariportata in ambito universitario dagli studenti della propria scuola mentre l’interfaccia “studente” consente di sapere quali scuole del territorio di appartenenza abbiano formato gli studenti con i migliori risultati all’università. Quest’ultima informazione è particolarmente utile nell’attuale momento, in cui molte famiglie si accingono a pensare a quale scuola superiore iscrivere i propri figli.
La ricerca valuta sia la media dei voti sia la percentuale degli esami superati, dando lo stesso peso ai due parametri. Per rendere confrontabili i voti ottenuti nei diversi corsi di laurea (ingegneria, lettere, medicina, ecc.) e nei diversi atenei, i risultati degli studenti sono stati «uniformati» mediante un procedimento matematico chesi chiama “normalizzazione”.

Se questo è il panorama dell’indagine, vediamo come si è collocato l’istituto “Colamonico”, che rientra negli istituti tecnici del settore economico. Impostando Acquaviva delle Fonti come sede di residenza e scegliendo il raggio massimo di spostamento (km. 30) si ottiene la seguente graduatoria:

DenominazioneComuneIndice

FGA*
Voti
Ottenuti
GIULIO CESAREBARI61.6225.7358.78
CARMELO COLAMONICO ACQUAVIVA DELLE FONTI 60.65 24.91 63.71
VITALE GIORDANOBITONTO59.7925.8654.04
FRANCESCO MARIA GENCOALTAMURA56.7524.2161.76
DOMENICO ROMANAZZIBARI53.2625.0148.09
SANDRO PERTINITURI52.5124.8248.15
MARCO POLOBARI47.3223.7446.74
PINTO – ANELLICASTELLANA GROTTE43.3423.2343.02
NICOLA DELL’ANDROSANTERAMO IN COLLE40.5523.0538.97

*È un indice che mette insieme la Media dei Voti e i Crediti Ottenuti normalizzati in una scala che va da 0 a 100, dando un peso pari al 50% ad ognuno dei due indicatori
L’istituto si colloca al secondo posto, che è già un ottimo risultato, ma guardiamo bene i numeri. Gli alunni del “Colamonico”, a fronte di una media dei voti (24,91) appena più bassa rispetto a poche altre scuole, hanno un “coefficiente di esami superati” (63,71) ben più alto di tutti gli altri concorrenti.

Altri valori confortanti si desumono dalla “prospettiva” del docente:

ImmatricolazioniColamonicoMedia regionale
stesso indirizzo
Non si immatricolano 55% 59%
Si immatricolano e non passano il primo anno 13% 15%
Si immatricolano e passano il primo anno 31% 27%

I ragazzi del “Colamonico” accedono all’Università in un numero maggiore rispetto ai loro coetanei della regione: la percentuale di coloro che non si iscrivono è più bassa della media regionale (55% rispetto al 59%). Analogamente è inferiore la percentuale di coloro che si immatricolano e “inciampano” durante il corso degli studi perché non passano il primo anno (13% dei fermati del Colamonico rispetto al 15% della media regionale); infine, la quota di iscritti che passano il primo anno di corso è più elevata (31%) nel confronto con la media regionale (27%).

Tre bersagli centrati in pieno, che qualificano e gratificano tutte le componenti dell’istituto (alunni, docenti, personale amministrativo e dirigente scolastico) per il lavoro svolto!Non è il caso di cedere a facili trionfalismi; l’istituto, con l’umiltà e la sobrietà che l’hanno sempre contraddistinto nel corso di questi anni, continuerà ad impegnarsi per migliorare l’offerta formativa e fornire un’istruzione di qualità. Del resto, se è vero che fa sempre piacere ricevere le attestazioni altrui, non si può disconoscere che l’autentica soddisfazione è la consapevolezza intima del proprio comportamento, di aver compiuto il proprio dovere e di far parte di una scuola valida. “Ego sum romanus” dicevano i latini quando volevano rimarcare la propria identità culturale rispetto agli altri popoli.

Con lo stesso spirito è giusto che chiunque abbia studiato od operato presso l’istituto, possa dichiarare con orgoglio: “La mia scuola è il Colamonico”.