Class Exchange: Ready, set, go!

Lycées de La Fontaine des Eaux ,  Dinan e IISS Colamonico-Chiarulli  Acquaviva  delle Fonti (Ba)

Al nastro di partenza il progetto scambio di classi in lingua inglese:  dal 24 febbraio al 4 marzo 2015, venticinque studenti  del nostro istituto della sede Colamonico partono per Dinan, in Bretagna,  per incontrare gli studenti del  Lycées de La Fontaine des Eaux

Un’occasione  davvero interessante e coinvolgente per i nostri ragazzi che, sin dal biennio, stanno scoprendo il piacere di comunicare in lingua inglese come lingua veicolare con altri studenti europei e di condividere una settimana del vivere scuola, tempo libero, famiglia, oltre a contesti territoriali, paesaggistici e turistici del nord ovest della Francia. E le incertezze di molti di loro,  alle prime armi sotto diversi profili, sono ormai confortate dall’entusiasmo che  pervade  i preparativi.

Gli amici francesi saranno ospiti della nostra scuola in primavera, dal 18 al 28 marzo .

Per i docenti, una conoscenza coltivata e maturatasi a livello multimediale, che ha permesso di scoprire che l’entusiasmo del fare scuola, del confronto e della condivisione, la voglia di conoscere altre realtà scolastiche europee e mettere in gioco prassi, procedure, ricerche e scoperte ordinarie e stra-ordinarie non hanno bandiere o peculiarità territoriali.

Per gli studenti, presentarsi, parlare di sé, del proprio quotidiano, di likes and dislikes con studenti di altra nazionalità, ugualmente o diversamente presi nello studio della lingua inglese, sono stati i primi passi nell’ambito della conoscenza e nel doing the pairing.

Per la scuola tutta, ancora un passo nel nostro ormai tradizionale … cammino europeo.