A scuola con il FAI – Fondo Ambiente Italiano

A scuola con il FAI - Fondo Ambiente Italiano

Il Colamonico presenzierà le Giornate FAI di Primavera presso il Complesso di Santa Scolastica a Bari (Lungomare Imperatore Augusto – di fronte Piazzale Cristoforo Colombo)
Nell’ambito del progetto POF “Apprendisti Ciceroni”, gli alunni della classe III A Turismo sono stati coinvolti in un percorso didattico interdisciplinare volto a rafforzare il senso di appartenenza al proprio territorio attraverso la sensibilizzazione verso i valori della tutela, valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale in tutte le sue declinazioni. L’orientamento metodologico scelto, in linea con gli obiettivi e le strategie che il FAI conduce da decenni, ha permesso ai nostri ragazzi di cimentarsi concretamente per la valorizzazione del proprio territorio.

Nello specifico, questi i momenti centrali del progetto:

• L’adesione al FAI in veste di Classe Amica Fai
  • La Partecipazione al Torneo del Paesaggio, guadagnando un posto in finale.
  • La Partecipazione alle Giornate Fai di Primavera in veste di Apprendisti Ciceroni

Le Giornate Fai di Primavera è un appuntamento ormai ventennale in cui in tutta Italia vengono aperti, in via straordinaria, siti culturali di rilevante importanza ma spesso inaccessibili.Gli alunni del Colamonico, nei panni di Apprendisti Ciceroni, accompagneranno i visitatori alla scoperta del Bastione di Santa Scolastica il cui complesso ospiterà il Museo Archeologico.
L’appuntamento con il Fai e gli alunni della III AT è per domenica 22 marzo dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
Per maggiori informazioni: www.giornatefai.it