Andiamo a scuola di … rianimazione

Andiamo a scuola di ... rianimazione

L’Istituto Tecnico Economico “C. Colamonico” lunedì 18/05/2015, in collaborazione con l’Associazione Progetto Rianimazione di Acquaviva delle Fonti (BA), accreditata dall’American Heart Association e dalla Regione Puglia, ha organizzato una seduta formativa sulle tecniche di Rianimazione cardio-polmonare (RCP), che rientrano nelle procedure di primo pronto soccorso.
L’attività, a carattere prevalentemente pratico, prevede l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno, secondo le linee guida dell’American Heart Association.

L’iniziativa è particolarmente significativa sia per inculcare nei giovani la mentalità del mutuo aiuto e dell’immediato soccorso, in caso di incidenti o situazioni di difficoltà, sia perché il Comune di Acquaviva delle Fonti ha già programmato di installare il primo defibrillatore, a cui seguiranno altri da posizionare in posizioni strategiche della città.
L’azione formativa è rivolta in questo primo incontro alla classe 3A, dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, con l’obiettivo che i ragazzi estendano alla cerchia dei familiari, degli amici e dei conoscenti le abilità acquisite, trasformandosi in “disseminatori e divulgatori” di tali competenze. Non è escluso che, in un prossimo futuro, ci possano essere ulteriori sviluppi e un allargamento della utenza coinvolta.