Commemorazione della Grande Guerra

In occasione del Centenario della Grande Guerra, il nostro istituto avverte l’esigenza di coinvolgere tutti i docenti e gli alunni delle classi terminali, al fine di commemorare degnamente l’evento.
In data 19 maggio 2015, alle ore 9,00 presso l’Auditorium “A. Vitolla” della sede “Colamonico” avrà luogo una cerimonia rievocativa, in cui gli studenti presenteranno una serie di lavori personali, oggetto di studio e di ricerca sull’argomento. La cerimonia, che vedrà la partecipazione di alte Personalità militari e civili, vuole essere un momento di celebrazione per l’impegno e il sacrificio dei nostri antenati ma, allo stesso tempo, un monito affinché il ricorso alla guerra sia sempre scongiurato e prevalga il sentimento di pace e fratellanza fra i popoli.

Tra i relatori invitati all’incontro si citano il Generale Michele TORRES , autore di un serio studio sulla Guerra del 1915/18, nonché il Direttore Ten Col. Antonio MARASCO del Sacrario Militare dei Caduti d’Oltremare di Bari.
I vari interventi saranno intervallati dalla esecuzione di musiche che si rifanno al periodo bellico: La canzone del Piave e i Canti degli Alpini, in modo da creare un’atmosfera di intima partecipazione e di comune solidarietà, preceduti dall’Inno nazionale come elemento di unità collettiva.