Convegno: I 100 anni dell’Italia nella Grande Guerra

100 anni dell'Italia in Guerra

In data 19 maggio 2015, alle ore 9,00 presso l’Auditorium “A. Vitolla” della sede “I.I.S.S Colamonico-Chiarulli” ha avuto luogo il convegno su i 100 anni dell’Italia in Guerra. La manifestazione ha visto la partecipazione di alte Personalità militari e civili: il Generale Michele TORRES , autore di uno studio sulla Guerra del 1915/18, il Ten Col. Antonio MARASCO Direttore del Sacrario Militare dei Caduti d’Oltremare di Bari.

Gli interventi, dei due ralatori, sono stati accompagnati da “La canzone del Piave”, i “Canti degli Alpini” e da brani e poesie riconducibili al periodo bellico. Sono state, anche, lette delle riflessioni scritte dagli alunni che hanno partecipato e si sono impegnati in un lavoro di ricerca e studio.
Tale evento si è tenuto, affinchè, il sacrificio di milioni di giovani sia ricordato e che sia da monito per le generazioni future. Un modo per dire NO alla guerra e dare spazio alla Pace e fratellanza fra le nazioni.

Gli alunni della 5A-afm