Programmare? Un gioco da ragazzi! 2015-2016

Introduzione alla programmazione del computer

Introduzione alla programmazione del computer
Corsi per studenti delle scuole secondarie di primo grado

L’IISS Colamonico-Chiarulli in linea con gli obiettivi formativi della Buona Scuola, l’iniziativa “Programma il futuro” del MIUR, e nell’ambito degli eventi del Europe Code Week e The hour of code, propone corsi di introduzione alla programmazione del computer per studenti frequentanti le seconde e terze classi della scuola secondaria di primo grado.

La società odierna è caratterizzata da incertezze e rapidi cambiamenti. La capacità di pensare in modo creativo può essere la chiave del successo personale e professionale per i giovani di oggi. L’informatica aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini.

Perché partecipare

La nostra vita è sempre più digitale e tecnologica, la domanda di persone specializzate in ambito tecnologico cresce a dismisura eppure questi posti di lavoro restano vuoti. Mancano infatti figure qualificate di esperti digitali, top manager o giovani, specializzati nel settore tecnologico. Secondo l’Unione Europea sono già 500mila i posti di lavoro nel 2015 che non verranno occupati e saliranno a circa 900mila nel 2020. Un buco enorme in un settore cruciale come quell’Information Communication Techology.

Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione in un contesto di gioco.

La sede C. Colamonico, quale Istituto Tecnico Economico, è unico nel proprio territorio di competenza ad offrire l’articolazione di indirizzo “Sistemi Informativi Aziendali ” (ex Ragionieri Programmatori). Forti della nostra lunga e consolidata esperienza nella formazione Informatica, siamo convinti che le nuove tecnologie, se propriamente progettate e utilizzate, hanno un enorme potenziale nell’aiutare i giovani a sviluppare le proprie capacità creative per affrontare meglio il futuro. In tal senso il questo istituto, sin dal 2011, mette a disposizione del territorio le proprie competenze, risorse umane e tecnologiche per promuovere una società dell’informazione anche tra i più piccoli.

Scheda del corso

Tipologia dei corsi
Sono previste due tipologie di corsi:

  • corso base (per i contenuti, si veda l’articolazione sotto)
  • corso avanzato (riservato a chi ha già fatto da noi il corso base).
    Durante questo corso si affronteranno tutte le fasi necessarie alla progettazione e realizzazione di programmi complessi (Es. Briks game, Pac Man, ecc.)

Entrambi i corsi sono di 13 ore di formazione e sono articolati in 5 incontri dalle 16:00 alle 18:30 (l’ultimo dalle 16:00 alle 19:00)

Come Partecipare
È sufficiente compilare on-line il modulo di iscrizione
In caso di difficoltà, potete recarvi presso la Segreteria della  sede C. Colamonico per farvi assistere nell’iscrizione.

Quanto costa?
Il corso prevede un contributo simbolico alle spese di gestione di € 15,00 per ciascun partecipante.
Il versamento dovrà essere effettuato prima dell’avvio dei corsi sul
C/C postale n. 15813702 intestato a: IISS “C. Colamonico – N. Chiarulli” – Acquaviva delle Fonti (BA)
causale: “contributo Corso: Programmare? Un gioco da ragazzi 2015-16″  

Chi può iscriversi?
Gli alunni frequentanti le classi seconde e terze delle scuole medie del territorio (Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Casamassima, Cassano delle Murge, Gioia del Colle, Sannicandro). A seconda delle richieste pervenute saranno attivati fino ad un massimo di 4 corsi. Ogni corso avrà al massimo 25 corsisti.
Le domande saranno accettate in ordine di arrivo.

Dove si terranno i corsi?
Presso la sede dell’ITE C. Colamonico – Via Colamonico, 5 – 70021 – Acquaviva delle Fonti. Verranno messi a disposizione i Laboratori Multimediali Informatici dell’ITC, attrezzati con 24 postazioni allievo e di LIM (Lavagna Interattiva Multimediale)
Sarà compito delle famiglie accompagnare i propri figli presso la sede dell’ITE C. Colamonico.

Quando?
I corsi si terranno a partire da novembre 2015 e proseguiranno nel 2016.
Giovedì 26 novembre viene avviato il primo corso base alle ore 16:00

Chi sono i formatori?
Docenti di Informatica del corso Sistemi Informativi Aziendali

Circolari, notizie, eventi correlati