Scuola-Lavoro: Denim: nato per ispirare e fatto per adattarsi

PCTO in azienda Confezioni Elegant

Avviso Pubblico N.3/2015 – P.O. PUGLIA 2007-2013 – F. S.E.
Progetti di Mobilità Interregionale e Transnazionale

Il progetto “Denim: nato per ispirare e fatto per adattarsi” nasce dall’esigenza di far conoscere un settore, quello del jeans, che permette l’analisi di un ciclo produttivo completo e complesso.
L’azienda individuata per l’attività di stage è la Confezioni Elegant, specializzata nella produzione di pantaloni jeans situata a Castiglioni di Arcevia (AN).

Gli allievi nell’ambito aziendale hanno avuto possibilità di partecipare attivamente ad attività professionali quali la fase ideativa, progettuale usando tecniche informatizzate (CAD), prototipia, taglio sia manuale che automatico (CAM), confezione, controllo qualità e gestione dei magazzini.

La struttura aziendale ha ospitato un gruppo di dieci alunni di cui otto provenienti dalla 4° PTS e due dalla 5° PTS dell’anno scolastico 2014-15. Lo stage ha avuto inizio il 3 settembre 2015 ed è terminato il 28 settembre 2015.
Nei primi giorni gli allievi hanno potuto conoscere tutte le fasi necessarie alla realizzazione del pantalone jeans, dalla progettazione CAD, alla stesura del tessuto, taglio automatico, etichettatura, prime finiture delle tasche e fintone, assemblaggio delle parti, finiture varie fino al controllo qualità. Sempre nella prima tranche dello stage i ragazzi hanno utilizzato i diversi macchinari, realizzando semplici accessori moda, come borse, borselli, astucci.
Successivamente i ragazzi hanno realizzato n°18 pantaloni jeans in diverse taglie, seguendo tutte le fasi produttive industriali.

Dopodiché, nel periodo successivo gli allievi hanno realizzato diversi cartamodelli per la messa in produzione di abiti, gilet, giacche, pantaloncini, salopette che sono stati confezionati tutti con sistema industriale.
L’esperienza è risultata molto efficace e gratificante per gli alunni in quanto si sono potuti confrontare con la realtà produttiva di un settore molto complesso come quello di una jeanseria. All’interno del gruppo si è instaurato un clima di grande collaborazione che ha permesso loro di ottenere ottimi risultati sia sul piano teorico che pratico. Entusiasmante è stato il rapporto creatosi con i titolari e i dipendenti che hanno “coccolato” i ragazzi, affiancandoli nelle varie fasi di lavoro e rendendosi sempre disponibili, nonostante la frenesia del loro lavoro.

Per consentire la certificazione delle competenze, si sono usati strumenti di osservazione e verifica di tutta l’attività svolta per valutare il livello di competenze raggiunto. Ai ragazzi verrà rilasciato una certificazione delle competenze, valutate e sottoscritte anche dall’azienda ospitante, conforme al modello EUROPASS ( Decisione n.2241/CE). Agli alunni sarà rilasciata una di competenze secondo il modello EUROPASS ISCED Level 3^ – EQF Level 4^.

La jeanseria

Dietro a un capo, così tanto utilizzato e venduto, c’è un grande processo di lavorazione e produzione. Una delle fasi più interessanti è il lavaggio, processo che definirà le caratteristiche del pantalone finale, ovvero se si tratterà di un denim più scuro o più chiaro; se avrà un effetto “scolorito” o “usato”. Un lavaggio in lavatrice con la pietra pomice (detto “stone washing”) darà un aspetto “sbiancato” a causa dello sfregamento con le pietre, mentre per un effetto “usato” in alcune parti del pantalone, che devono apparire più “consumate”, si utilizzano varie tecniche come l’abrasione per mezzo di carta vetrata e spazzola oppure l’uso del laser o della sabbiatura (“sandblasting”).
L’azienda Confezioni Elegant è specializzata nella produzione di pantaloni jeans. Nasce nell’ottobre del 1978 e la sua storia parla di impegno, di dedizione al lavoro e di crescita.

I titolari Primo e Liana Manieri avevano appena 19 anni quando decidono di “mettersi in proprio”, facendo nascere un’attività che con gli anni si sarebbe allargata e consolidata. L’immancabile voglia di realizzare un buon prodotto e di acquisire sempre più know-how, porta i giovani a crescere, ad acquistare negli anni macchinari sempre più innovativi ed a circondarsi di validi collaboratori, fino ad arrivare a produrre per i marchi del Denim più prestigiosi a livello sia nazionale che internazionale.
I macchinari della ditta Elegant sono oggi tra i più tecnologici e all’avanguardia disponibili in commercio e permettono di garantire qualità e competitività ai prodotti. Di recente si è investito in un ulteriore ampliamento della superficie aziendale (1500 mq totali), così da poter garantire una vasta capacità produttiva (2000 capi al giorno) e un sano e nuovo ambiente lavorativo a tutti i dipendenti.
L’obiettivo è da sempre quello di soddisfare pienamente l’interesse dei clienti, garantendo affidabilità, offrendo prodotti competitivi e di elevata qualità, realizzati in un contesto sano, familiare, ben gestito e degno al 100% di conferire ai prodotti l’etichetta “interamente realizzato in Italia”.