Scuola-Lavoro: Mezzi di trasporto ecosostenibile

PCTO con gli studenti dell’indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica, opzione Manutenzione Mezzi di Trasporto dell’I.I.S.S.” N. Chiarulli”

Avviso Pubblico n° 2/2015 P.O. PUGLIA FSE 2007 – 2013
Percorsi di alternanza Scuola Lavoro

Il progetto realizzato con gli studenti dell’indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica, opzione Manutenzione Mezzi di Trasporto dell’I.I.S.S.” N. Chiarulli”, è nato dall’esigenza di dover approntare un percorso didattico di agile accesso e facile comprensione per i nostri allievi, che sono più inclini all’apprendimento tecnico-pratico che non all’approfondimento strettamente teorico.

L’attività svolta nelle aziende mira a realizzare una figura professionale che ha competenze ed abilità per poter gestire ruoli e mansioni professionali nel campo dell’industria automobilistica tradizionale ed avanzata, del controllo di parti e complessivi meccanici, della manutenzione ordinaria e straordinaria di autovetture/bici elettriche.
Le aziende che hanno accettato di accogliere gli alunni nel tirocinio formativo sono, Elettrauto Angelillo Vito, M Cmotors, Electric Car , Autofficina Autrodamo, Fal Car, N. A. L. srl, Autofficina Virgilio Domenico.

Nel mese di settembre 2015 n° 11 alunni dell’Istituto – sede Chiarulli – dell’indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica, opzione Manutenzione Mezzi di Trasporto hanno partecipato a uno stage di 52 ore in aziende con notevole esperienza acquisita in molti anni d’attività nella manutenzione/riparazione dei mezzi di trasporto La pluralità delle aziende coinvolte nel progetto ha favorito, da un lato gli studenti permettendo loro di raggiungere maggiori competenze, attraverso un’esperienza professionale significativa e dall’altro ha consentito alle imprese di creare una rete di contatti con potenziali futuri collaboratori. L’opportunità di lavorare “sul campo”, effettuata dagli studenti, ha dato loro la possibilità di acquisire esperienza negli aspetti professionali non tutti facilmente simulabili durante le ore scolastiche.

A conclusione dello stage, attraverso gli strumenti di osservazione/verifica della attività svolta in azienda e di un test di valutazione di competenze raggiunte, ad ogni discente in collaborazione con l’azienda ospitante, sarà rilasciata una certificazione sulle competenze specifiche secondo il modello EUROPASS ISCED Level 3^ – EQF Level 4^.