Scuola-Lavoro: Tecniche erboristiche e… salute

Progetti di Mobilità Interregionale e Transnazionale

Avviso Pubblico N.3/2015 – P.O. PUGLIA 2007-2013 – F. S.E. – Progetti di Mobilità Interregionale e Transnazionale –

Le Tecniche erboristiche riguardano una serie di attività incentrate sull’utilizzazione dei prodotti naturali di origine vegetale, a fini che vanno dall’uso alimentare a quello cosmetico, da quello salutistico a quello farmaceutico. L’azienda, che ha accettato di accogliere un gruppo di alunni nella propria struttura produttiva, è il Laboratorio Erboristico Di Leo® sita in Via dei Tigli n. 16 – 18 di Anzola Dell’Emilia, alla periferia di Bologna (Zona Industriale).

Il Dott. Maurizio Di Leo, erborista e ricercatore, ama descrivere il suo laboratorio come “un gioiello tecnologico”. La sua professionalità e l’entusiasmo, unite alle attrezzature ad altissimo contenuto tecnologico e alla collaborazione di un’equipe scientifica di laureati in farmacia e biologia, gli consentono di produrre e distribuire prodotti artigianali di altissima qualità.

Nel mese di ottobre 2015 n° 10 alunni dell’Istituto – sede Chiarulli – dell’indirizzo di studi di Chimica, materiali e biotecnologie, hanno partecipato ad uno stage aziendale della durata di n° 160 ore (quattro settimane lavorative) in un azienda di bologna che opera nell’ambito delle preparazioni erboristiche e fiori di Bach. Con questo stage gli allievi hanno avuto la possibilità di vivere direttamente l’esperienza lavorativa nelle sue diverse sfaccettature, dal rispetto degli orari e delle regole aziendali alla relazione con gli altri e soprattutto alla sfida con se stessi per dimostrare di essere all’altezza del compito. Di concerto con l’azienda ospitante, è stato predisposto un programma formativo per confrontare e integrare le conoscenze e competenze professionali, acquisite dagli alunni in formazione, con quelle richieste dal mondo del lavoro.

A conclusione dello stage, attraverso gli strumenti di osservazione/verifica dell’attività svolta in azienda e di un test di valutazione di competenze raggiunte, ad ogni allievo, in collaborazione con l’azienda ospitante, sarà rilasciato una certificazione sulle competenze specifiche secondo il modello EUROPASS (Decisione n.2241/2004/CE) ISCED Level 3^ – EQF Level 4^.