Scuola-Lavoro: Scuola e turismo: che passione!!!!

PCTO presso il “Grand Hotel Terme di Stigliano" (Roma)

Nel periodo dal 23/09/2015 al 16/10/2015 N. 15 alunni meritevoli provenienti dai vari indirizzi della sede Colamonico sono stati impegnati per 160 ore di stage presso il “Grand Hotel Terme di Stigliano” (Roma)

Il progetto ha raccordato le diverse competenze degli studenti provenienti dai diversi indirizzi dell’Istituto per affrontare un mese di stage durante il quale gli allievi hanno sperimentato in affiancamento al personale aziendale varie procedure operative e fasi di lavoro.

I ragazzi divisi in gruppo hanno potuto sperimentare la complessità del management aziendale alberghiero, nell’iterazione efficace tra front-office e back-office, nella pluralità dei servizi di accoglienza, ricevimento, nonché nella gestione della relazione con il cliente, anche proveniente da contesti internazionali. Risultante positiva dell’azione di stage è stata la creazione del pacchetto “Per chi ama viaggiare da solo” visitabile sul sito dell’hotel e l’approfondimento dei linguaggi di settore in inglese con docente madrelingua per migliorare la guest relation.

Si evidenzia infine l’elevata professionalità dei tutor aziendali e di tutto il personale dell’azienda ospitante con i quali gli allievi hanno instaurato un ottimo rapporto basato sul rispetto reciproco, sulla condivisione delle varie fasi del lavoro e delle competenze specifiche.