Dalla Terra all’Universo

progetto didattico "Dalla Terra all'Universo"

Presso il nostro Istituto, sede ITE Colamonico, si svolge, come durante lo scorso anno scolastico, il progetto didattico “Dalla Terra all’Universo“, scandito in quattro lezioni teoriche in aula e due incontri presso l’Osservatorio di Acquaviva delle Fonti. Esperti della Società Astronomica Pugliese, guidano i 150 giovani partecipanti, alla scoperta delle meraviglie del nostro Universo.

Nell’edizione del 2014-2015, una rappresentanza di alunni dell’Istituto, ha partecipato con vivo interesse all’incontro finale, presso il teatro Petruzzelli di Bari, con l’astronauta ESA, Luca Parmitano, il quale ha illustrato le particolarità del suo impegnativo ma esaltante lavoro, invitando i giovani entusiasti a seguire la sua strada.
A tale progetto si accompagna una mostra fotografica con suggestive immagini dell’European Southern Observatory – Eso, dotato dei più grandi osservatori astronomici del mondo situati in Cile, nel deserto di Atacama.
La mostra, dal titolo “Meraviglioso Universo“, è costituita da 13 pannelli con foto e relative didascalie ed è ubicata al primo piano dell’ITE Colamonico.