I.I.S.S. New Time

L “I.I.S.S. NEW TIME” è il giornalino scolastico della sede “Nicola CHIARULLI” del IISS Colamonico-Chiarulli di Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari.

Nato come progetto realizzato nelle ore di approfondimento, è successivamente entrato a far parte del POF dell’istituto, come progetto extracurriculare. Oggi è un progetto cardine dell’offerta formativa aperto a tutte le classi dell’Istituto.
Nato nell’a. s. 2001-2012, ha visto impegnati centinaia di ragazzi che, nel corso di questi anni, hanno costituito la redazione.
Gli incontri, con cadenza settimanale, si svolgono in orario pomeridiano, presso un laboratorio informatico. In ogni anno scolastico sono stati redatti 3 numeri del giornalino. Ogni numero ha la prima sezione, “Fatti e opinioni”, in cui sono raccolti articoli tratti dalla quotidianità; una parte, denominata “Notizie dall’interno”, in cui i ragazzi riportano notizie, fatti, attività che appartengono alla loro esperienza scolastica; la terza, “Emozioni”, racchiude racconti, poesie, impressioni dei ragazzi.
Chiude il numero, la sezione “Passatempo”. Negli anni la redazione ha collaborato con le più importanti testate giornalistiche, come Il Corriere della Sera e la Repubblica, scrivendo per i giornali on-line degli studenti. Ogni anno, inoltre, redige una pagina per la Gazzetta del Mezzogiorno, nell’ambito del concorso NewPaperGame. Nell’anno scolastico 2014-2015 ha partecipato al Premio Nazionale “Giornalista per un giorno 2016” indetto da Alboscuole, Associazione Nazionale di giornalismo scolastico, risultando tra i vincitori.
Il giornale d’Istituto è diventato per gli alunni non solo strumento di informazione della vita scolastica e non, ma anche luogo di stimolo alla riflessione, al confronto,alla creatività e alla libera circolazione di idee.

Ultimi numeri pubblicati