Terra Gaia. Colori, racconti, suoni e sapori della nostra terra

Giornata dell'arte cittadina a cura dei giovani studenti delle scuole di Acquaviva

Giornata dell’arte cittadina a cura dei giovani studenti delle scuole di Acquaviva

Il 31 maggio 2016 dalle 10.00 alle 19.00 si svolgerà la Giornata dell’Arte cittadina sul tema “Terra Gaia, Colori, racconti, suoni e sapori della nostra terra. La Manifestazione organizzata dall’IISS Rosa-Luxemburg in rete con le altre scuole del territorio, vedrà la partecipazione dei giovani studenti di Acquaviva delle Fonti che esporranno, come da ricco programma allegato, i lavori prodotti durante l’anno scolastico.

Il nostro Istituto, in particolare, presenterà i risultati di alcune attività svolte sia dalla sede Colamonico che dalla sede Chiarulli con il seguente programma:

Foyer del teatro Comunale:
Ore 10.30-13.00/16.30-19.00

• Sold Out! Storia insolita di un teatro incompiuto e della sua adozione.
    Il Teatro Comunale “Sebastiano Arturo Luciani” adottato dall’IISS Colamonico- Chiarulli e raccontato attraverso il lavoro multimediale prodotto dagli alunni della sede “Colamonico” nell’ambito del Concorso Nazionale “Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia”.
  • Arazzi contemporanei
    Esposizione di opere dipinte e ricamate su tessuto dagli alunni della sede “N. Chiarulli” che richiamano nelle fantasie il territorio di Acquaviva delle Fonti.
    Laboratori creativi con la realizzazione di manufatti, accessori e stoffe, rifiniti con ricamo e pitture di estrazione naturale.

Borgo antico:
Visite guidate nel centro storico di Acquaviva :
ore 10:30-13:00/ 17.00-18.00

• Le vie dell’acqua: Itinerario alla scoperta dei pozzi nel centro storico in collaborazione con Pro Loco “Curtomartino”, Archeoclub “Sante Zirioni” e IAT di Acquaviva delle Fonti nell’ambito dell’Alternanza Scuola-Lavoro 12° edizione, sede “Colamonico”
    ore 10:30-13:00
  • Pittura Sacra ad Acquaviva delle Fonti tra XVI e XVIII secolo: in collaborazione con PugliArte nell’ambito dell’Alternanza Scuola-Lavoro 12° edizione, sede “Colamonico”.

La formazione dei gruppi per la partecipazione a tutte le visite guidate avverrà sotto il sagrato della Cattedrale.

Per ulteriori dettagli si rinvia al programma generale della Manifestazione.
Vi Aspettiamo numerosi!!!!!!