Castel del Monte: Alla scoperta della sezione aurea

Visita d’istruzione a Castel del Monte.

Gli alunni dell’IISS “Colamonico-Chiarulli” protagonisti della visita d’istruzione a Castel del Monte.
Il giorno 28 Aprile 2016 gli alunni dell’IISS “Colamonico-Chiarulli” di Acquaviva delle Fonti sono stati i protagonisti della visita d’istruzione a Castel del Monte. Alcuni alunni delle sezioni “Turismo” e “Amministrazione Finanza e Marketing” hanno guidato i loro compagni delle terze e delle quarte alla scoperta di uno dei più grandi trattati matematici e architettonici: Castel del Monte. Al suo interno era ubicata la mostra sulla Sezione Aurea del Matematico Fibonacci.

Gli alunni delle sezioni turistica e AFM hanno subito spiegato la nascita del castello e la sua architettura. Queste nozioni sono state integrate con informazioni sul pentagramma aureo. Ogni spiegazione artistica è stata corredata da una spiegazione matematica, ecco perché possiamo definire il castello un vero e proprio trattato scientifico, ogni sala e parte esterna era segnata dal rapporto aureo di Fibonacci.
Di grande spessore culturale e artistico è risultata la visita. Gli alunni che hanno svolto il ruolo di “Ciceroni” sono stati diligenti e attenti nella divulgazione delle notizie storico-artistiche. Tutti gli altri hanno seguito con interesse e partecipazione ogni momento della visita d’istruzione.