Adozione del Teatro comunale “Sebastiano Arturo Luciani”

“Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia” - Teatro Comunale “Sebastiano Arturo Luciani”

688 scuole di 342 comuni d’Italia: queste le cifre della straordinaria partecipazione all’edizione 2015/2016 del Concorso Nazionale “Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia” organizzato dalla Fondazione Napoli Novantanove, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Tra gli Istituti partecipanti, anche l’IISS Colamonico Chiarulli ha aderito con l’adozione “simbolica e morale” del Teatro Comunale “Sebastiano Arturo Luciani”, un monumento particolare all’interno del ricco patrimonio acquavivese la cui vicenda merita di essere conosciuta, sostenuta e divulgata su ampia scala.

La scelta dell’adozione si pone in sintonia con le azioni che l’Istituto, l’indirizzo Turismo in primis, conduce sui temi della conoscenza e valorizzazione del ricco patrimonio culturale quale segno distintivo di cittadinanza attiva.
Come previsto dal bando progettuale, l’adozione è stata documentata attraverso un video della durata di 3 minuti intitolato “Sold out. Storia insolita di un teatro incompiuto e della sua adozione”, confluito nell’Atlante dei Monumenti Adottati, la galleria multimediale online pensata per raccogliere questo straordinario viaggio alla scoperta dei monumenti adottati in tutta Italia.

Il lavoro svolto ha comportato una vera e propria sfida tecnico-organizzativa derivante proprio dallo stato di cantiere perenne in cui il teatro versa: una difficoltà che, in corso d’opera, si è rivelata una risorsa coinvolgente ed entusiasmante per tutto il gruppo di lavoro, in primo luogo gli alunni. Il suo interno polveroso e freddo è diventato un’aula-laboratorio in cui alcuni studenti dell’Indirizzo Turismo della sede Colamonico, guidati dai docenti, hanno potuto riflettere e toccare con mano i concetti di valorizzazione, tutela, degrado, restauro, scavo. Non solo, hanno osservato, capito, ideato e recitato; hanno avuto il privilegio di entrare in un luogo chiuso ai più e questo li ha investiti del senso di responsabilità dell’adozione.

La realizzazione del video, se pur con mezzi semplici, è stata condotta in maniera corale, ricevendo il patrocinio morale del Comune di Acquaviva nonché l’appoggio concreto di diversi testimoni: l’Assessore dott. Austacio Busto che ha seguito in prima persona tutti i sopralluoghi, gli ex alunni dell’Istituto Colamonico, Fabio Fortunato per la sceneggiatura e regia, Giuseppe Sorressa e Vito Visceglia che hanno generosamente composto la colonna sonora del video. Infine, la presenza di un testimonial d’eccezione il musicista Gaetano Partipilo che ha creduto nel progetto senza riserve offrendosi di suonare nella breve perfomance degli studenti per ribadire la necessità di consegnare alle comunità contenitori culturali vivi in cui poter assistere a spettacoli e in cui potersi esibire contribuendo così a migliorare la crescita culturale di tutti. Il desiderio di vivere il teatro si sposa con l’auspicio, come sottolineato dal titolo lungimirante dato al video e dalla sua sceneggiatura, di aprire il teatro, di renderlo vivo e fruibile, di popolarlo di attori, musicisti, ballerini, spettatori e di poter finalmente registrare un meritato SOLD OUT!