Quando l’arte incontra la moda … l’istituto regala emozioni

Sfilata di moda organizzata, nell’Anno Scolastico 2015-2016, dal settore “Abbigliamento e moda delle produzioni tessili e sartoriali”

Il connubio arte-moda si è rivelato presupposto per una serata indimenticabile. Nella magica cornice, del palazzo storico, sito in Gioia del Colle, location della Galleria Nartist, si è tenuta la sfilata di moda organizzata, nell’Anno Scolastico 2015-2016, dal settore “Abbigliamento e moda delle produzioni tessili e sartoriali” dell’Istituto Professionale dell’IISS“Colamonico -Chiarulli”.
Gli abiti disegnati, realizzati con metodo artigianale ed indossati dagli alunni dell’Istituto, hanno permesso la valorizzazione degli stessi. È emersa la bravura, la disinvoltura e l’eleganza dei ragazzi, che improvvisandosi top-model, hanno sfilato con carisma ed orgoglio.

Una strategia messa in atto dai docenti per accrescere l’autostima e far comprendere che nella formazione professionale e nelle attività artigianali risiede il futuro per le nuove generazioni. Creatività, volontà, determinazione e fiducia sono i valori supremi che permetteranno ai giovani di affrontare l’incertezza del mondo del lavoro e del domani.
Credere in sé stessi e nelle proprie potenzialità rappresentano i punti di partenza per un percorso formativo che dovrebbe tendere allo sviluppo delle capacità imprenditoriali. Tali competenze andrebbero coltivate e sviluppate durante il percorso scolastico, infatti teoria e prassi sono poli inscindibili per l’acquisizione di una formazione in toto. Il settore in oggetto, con tale evento, ha dimostrato di essere all’avanguardia e di poter affrontare le sfide che il futuro continuamente impone.

Circolari, notizie, eventi correlati