In bici per valorizzare il territorio

Negli ultimi anni la sensibilizzazione verso l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi per visitare i luoghi turistici sta diventando priorità per le amministrazioni cittadine, i gruppi di azione locali e le associazioni di promozione del territorio.

L’IISS “Colamonico – Chiarulli” con l’indirizzo “Turismo” ha da tempo riconosciuto questa tendenza e con diverse progettualità, sia nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro che nelle uscite didattiche, prova a formare gli alunni verso la promozione turistica in bicicletta.

In questo quadro progettuale si inserisce la”biciclettata” con alunni e docenti, prevista nella mattinata di sabato 15 ottobre dalle ore 9.30 nel centro storico di Acquaviva, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e la collaborazione del Gruppo Ciclistico “Fausto Coppi”. Sarà l’occasione per i ragazzi delle classi terminali di sperimentare le competenze acquisite nel corso di studi, diventando guide per i compagni a cui illustreranno, durante la passeggiata in bicicletta, il valore dei beni storico-artistici del nostro borgo antico, tra cui le chiese, i pozzi e i monumenti.

Le biciclette utilizzate rinvengono da un progetto di comodato d’uso nato con l’amministrazione comunale. Le stesse sono custodite negli ambienti della sede Chiarulli che con il settore meccanico e in questo caso con il lavoro della classe quinta dell’indirizzo di studi “manutenzione ed assistenza tecnica”, si occupa della manutenzione delle stesse per poi cederle alle associazioni che ne fanno regolare richiesta, tra cui lo IAT di Acquaviva delle fonti.

L’iniziativa del prossimo 15 ottobre sarà occasione per cogliere particolari meno noti di luoghi conosciuti della città, visti da una particolarissima prospettiva come la bicicletta, in un contesto ludico e istruttivo. Sono invitati a partecipare anche le famiglie e gli amici degli alunni, per condividere insieme il momento socializzante.