Erasmus+ mobilità CLIL a Malta

Formazione a Malta per i docenti Iacovone e Andriano

Dal 17 al 29 ottobre 2017, i proff. Angela Maria Iacovone e Rino Andriano, hanno frequentato un pacchetto di formazione a Malta, nell’ambito del Progetto Erasmus + KA1, “Formarsi ed educare con l’Europa” dell’IISS Colamonico -Chiarulli, approvato dall’Agenzia Nazionale Erasmus e finanziato dall’Unione Europea nel 2016.

Durante la prima settimana i docenti hanno potuto seguire il corso “CLIL- Practical Methodology for Teachers working with CLIL” con l’obiettivo di sviluppare conoscenze teoriche e competenze pratiche sulla metodologia CLIL, mentre la seconda settimana è servita a rafforzare le competenze linguistiche in inglese con particolare attenzione allo speaking e alla fluency con il corso “Fluency & English Language Development for Teachers“.

La formazione si è svolta presso Executive Training Institute – Malta, che ha messo a disposizione dei corsisti docenti molto preparati e disponibili. Il punto di forza del corso CLIL è stato, ad esempio, poter apprendere la metodologia CLIL in action; i contenuti del corso e le esercitazioni, infatti, sono stati proposti con la stessa metodologia CLIL. Un’esperienza formativa, entusiasmante che ha consentito di consolidare le competenze linguistiche e metodologiche CLIL dei due docenti, già impegnati in percorsi di formazione CLIL organizzati dal MIUR di cui al DM 351/2014 e DM 821/2013.

Il corso è stata anche una valida occasione per conoscere colleghi italiani ed europei e confrontarsi sullo stato di attuazione e diffusione del CLIL nei vari Paesi.

Circolari, notizie, eventi correlati