Con Scratch e Robot – giocando imparo

Introduzione alla programmazione del computer e dei robot

Corsi per studenti delle scuole medie

L’IISS Colamonico-Chiarulli in linea con gli obiettivi formativi della Buona Scuola, l’iniziativa “Programma il futuro” del MIUR, e nell’ambito degli eventi del Europe Code Week e The hour of code, propone corsi di introduzione alla programmazione del computer per studenti frequentanti le seconde e terze classi della scuola secondaria di primo grado.

La società odierna è caratterizzata da incertezze e rapidi cambiamenti. La capacità di pensare in modo creativo può essere la chiave del successo personale e professionale per i giovani di oggi. L’informatica aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini.
Scheda Informativa
Modulo di iscrizione

Perché partecipare

La nostra vita è sempre più digitale e tecnologica, la domanda di persone specializzate in ambito tecnologico cresce a dismisura eppure questi posti di lavoro restano vuoti. Mancano infatti figure qualificate di esperti digitali, top manager o giovani, specializzati nel settore tecnologico. Secondo l’Unione Europea sono già 500mila i posti di lavoro nel 2015 che non sono stati occupati e saliranno a circa 900mila nel 2020. Un buco enorme in un settore cruciale come quell’Information Communication Techology.

Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione in un contesto di gioco.

Forti della nostra lunga e consolidata esperienza nella formazione Informatica, all’IISS “C. Colamonico – N. Chiarulli”, siamo convinti che le nuove tecnologie, se propriamente progettate e utilizzate, hanno un enorme potenziale nell’aiutare i giovani a sviluppare le proprie capacità creative per affrontare meglio il futuro. In tal senso il questo istituto, sin dal 2011, mette a disposizione del territorio le proprie competenze, risorse umane e tecnologiche per promuovere una società dell’informazione anche tra i più piccoli.

La nostra proposta

La proposta è avvicinare i giovani studenti alla programmazione del computer e dei Robot attraverso il divertimento ed il gioco.
Offriamo un corso articolato in 6 incontri pomeridiani dalle 16:00 alle 18:30. In ogni incontro, sarà proposto uno o più progetti di difficoltà crescente. Gli studenti avranno vere e proprie esperienze di programmazione in un contesto di gioco. Divertendosi in modo costruttivo, sperimenteranno come le idee possono prendere la forma di programma o controllare il comportamento di un robot.

Come Partecipare
È sufficiente compilare on-line il modulo di iscrizione entro il 15 dicembre 2016
In caso di difficoltà, potete recarvi presso la Segreteria della  sede C. Colamonico per farvi assistere nell’iscrizione.

Contributo
Il corso prevede un contributo alle spese di gestione di € 20,00 per ciascun partecipante.
Il versamento potrà essere effettuato a gennaio 2017 sul
C/C postale n. 15813702 intestato a: IISS “C. Colamonico – N. Chiarulli” – Acquaviva delle Fonti (BA)
causale: contributo Corso “Scratch e Robot 2016-17“

Chi può iscriversi?
Gli alunni frequentanti le classi seconde e terze delle scuole medie del territorio (Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Casamassima, Cassano delle Murge, Gioia del Colle, Sannicandro). A seconda delle richieste pervenute saranno attivati fino ad un massimo di 3 corsi. Ogni corso avrà al massimo 24 corsisti.
Le domande saranno accettate in ordine di arrivo.

Dove si terranno i corsi?
Presso la sede dell’ITE C. Colamonico – Via Colamonico, 5 – 70021 – Acquaviva delle Fonti. Verranno messi a disposizione i Laboratori Multimediali Informatici dell’ITC, attrezzati con 24 postazioni allievo e di LIM (Lavagna Interattiva Multimediale)
Sarà compito delle famiglie accompagnare i propri figli presso la sede dell’ITE C. Colamonico.

Quando?
I corsi si terranno a partire da dicembre 2016 e proseguiranno nel 2017.

Chi sono i formatori?
Docenti di Informatica del corso Sistemi Informativi Aziendali e dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni