Il cuore dell’entroterra

convegno "Il cuore dell'entroterra. Il turismo nelle zone interne della Puglia"

Gli operatori del settore turistico pugliese a convegno.

Lingua di terra sul mare, ponte tra Oriente e Occidente, la Puglia è terra di antiche tradizioni, di storia, di castelli e di ulivi secolari. Ricca di spiritualità e di sapori enogastronomici è ventaglio di luoghi che raccontano le origini arcaiche, radici della tradizione e della cultura popolare che si respirano lungo le piazze e le sagre dell’entroterra, anima del territorio. Considerata dal National Geographic la regione più bella del mondo dal punto di vista paesaggistico ed enogastronomico è oggi una delle mete più ambite dai turisti provenienti da ogni parte d’Europa.
Giovedì 17 novembre 2016 alle ore 16.30 presso l’Auditorium “V.Vitolla” (sede Colamonico) dell’IISS “C.Colamonico – N.Chiarulli” di Acquaviva delle Fonti si terrà il convegno “Il cuore dell’entroterra. Il turismo nelle zone interne della Puglia” sulla situazione attuale del turismo pugliese, sulle prospettive future e sul coordinamento delle associazioni con gli enti locali per la promozione del territorio con lo scopo di valorizzare le tradizioni popolari, l’enogastronomia e i monumenti dell’entroterra.

Interverranno Davide Carlucci, Sindaco di Acquaviva delle Fonti e Presidente dell’Associazione Cuore della Puglia, Eugenia Vantaggiato, Dirigente del Segretariato Regionale MiBACT Bari, Luca Scandale, Responsabile del Piano Strategico del Turismo Regione Puglia, Alessandro Buongiorno, direttore Puglia Imperiale, Francesco Caizzi, Vicepresidente Federalberghi, Emanuela Elba, Assessore alla Cultura del Comune di Putignano, Francesco De Carlo, Presidente Assoturismo Metropolitana Terra di Bari e Asshotel e Arcangelo Cirone, Direttore GAL Sud-Est barese. Modererà Chiara Losurdo, Dirigente Scolastico dell’IISS “C.Colamonico-N.Chiarulli”.

L’ingresso è libero e la partecipazione fortemente consigliata a tutti gli operatori del settore turistico, ai cittadini appassionati del proprio territorio, agli amministratori pubblici. Il convegno è organizzato dall’Amministrazione di Acquaviva delle Fonti con il supporto logistico dell’IISS “Colamonico-Chiarulli” e l’ausilio degli studenti della classe 4^A TUR indirizzo Turismo nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro “Strategie di promozione delle risorse turistico-culturali del territorio”.