Giornata della Memoria 2017

Ogni anno la scuola, in occasione del 27 Gennaio ,”Giornata della Memoria”, organizza eventi volti a ricordare il dramma della SHOAH. Anche quest’anno si è pensato a un momento formativo per gli alunni, portando il Teatro a scuola.
Pertanto l’Associazione Teatrale Malalingua presenterà lo spettacolo “Amico Ritrovato” il giorno 30 gennaio presso l’Auditorium della sede “Colamonico” e 31 gennaio presso l’Auditorium della sede “Chiarulli”.

“Amico ritrovato” è uno spettacolo teatrale ispirato all’omonimo romanzo di Fred Uhlman che narra dell’amicizia, nata sui banchi di scuola, tra due ragazzi: Hans, che ha origini ebree e Konradin, che proviene da una nobile famiglia tedesca. Ma quello che sembra essere un legame saldo, duraturo, infrangibile, viene messo a dura prova dalla Storia quando Hitler sale al potere.

L’amicizia è il filo conduttore di questo spettacolo che affronta la tematica dell’avvento della dittatura nazista dal punto di vista di due ragazzi adolescenti divisi da motivi che non possono comprendere.