Treno della Memoria 2017

Treno della Memoria 2017

Anche quest’anno, il nostro istituto, nell’ambito nel progetto POF “La mia scuola per la pace“, partecipa all’iniziativa “Treno della Memoria 2017“, organizzato dall’associazione Terra del Fuoco Mediterranea.
Dal 27 gennaio al 4 febbraio 2017, 29 studenti e tre docenti del Colamonico-Chiarulli, insieme agli studenti provenienti dalle varie province della Puglia, vivranno l’esperienza del Treno della Memoria.

Dall’edizione 2015, in occasione del 70° anniversario della Liberazione del Campo di Auschwitz, il progetto si è ampliato geograficamente e cronologicamente: “microtappe” della durata di due giorni che, grazie alla mobilità offerta dall’autobus, precedono l’arrivo a Cracovia offrendo così ai partecipanti una esperienza educativamente e storicamente più completa. Uno straordinario viaggio lungo i sentieri della Memoria europea. Quindi non più solamente la pagina più scura della storia moderna, Auschwitz, ma uno spaccato significativo del secolo scorso attraverso viaggi in luoghi diversi in Europa (Praga, Terezin, Lidice, Budapest, Belzec, Lviv – per citarne alcuni) luoghi che rappresentano le sue ferite, i suoi totalitarismi e le sue attuali contraddizioni.

Il XX secolo, quello breve e delle ideologie, come monito per questo secolo, iniziato senza idee e punti di riferimento. La memoria dà senso al futuro, ed è proprio il “Futuro della Memoria” il tema fondamentale che caratterizzerà la
nostra riflessione ed il nostro impegno per i prossimi anni.

Giunti a Cracovia i gruppi educativi sparsi per l’Europa si ritrovano confrontandosi e approfondendo le rispettive esperienze di viaggio nelle relative “Microtappe”.

Il viaggio prosegue nei giorni successivi con le visite guidate in lingua italiana della Città di Cracovia, del Ghetto ebraico, del Museo della Fabbrica di Schindler e dei Campi di Auschwitz e Birkenau. All’interno del Campo di Birkenau, si tiene la consueta commemorazione compiuta dai partecipanti al viaggio e precedentemente preparata da una semplice quanto efficace attività educativa.

La partenza per l’Italia è preceduta da una grande assemblea a Cracovia attraverso la quale collettivamente si rielabora l’esperienza vissuta e la comunità viaggiante si prepara al rientro.

Circolari, notizie, eventi correlati