Scuola-Lavoro: Agri….Tour

L’AGRI….”TOUR” alla riscoperta autentica del territorio murgiano

L’AGRI….”TOUR” alla riscoperta autentica del territorio murgiano è il percorso di Alternanza Scuola Lavoro pensato e programmato per la classe 3TUR. Il progetto nasce dalla necessità di formare figure professionali capaci di sfruttare al meglio le opportunità che il territorio offre, abbinando la rivalutazione dell’azienda agricola allo sviluppo del settore turistico. Pertanto ci si aspetta di forgiare la figura professionale dell’heritage promoter, che nell’ambito del turismo culturale si occupa della valorizzazione del territorio locale da un punto di vista artistico, storico, enogastronomico, attraverso l’organizzazione di specifiche attività promozionali.

Agri…”tour” rende evidente il legame che si vuole realizzare tra le aule scolastiche e la vita che si svolge al di fuori di esse, creando un ambiente di apprendimento sempre più commisurato alle esigenze che gli studenti manifestano.

L’esperto che si apre al territorio, abbina così la protezione dell’ambiente naturale e la cultura locale alla tradizione culinaria, con la quale “i sapori della nostra terra” assumono la funzione di trasmettere la cultura, le radici e i valori legati al territorio. Pertanto la scelta delle strutture ricettive che accoglieranno i nostri alunni si è concentrata soprattutto su quegli agriturismi che hanno seguito un percorso di differenziazione dell’offerta turistica (cucina tipica murgiana, area pic-nic, parco avventura, ippoterapia, masseria didattica, masseria sociale, visite nei boschi, servizio ricettivo, sagre popolari, apicultura) in modo da diversificare le attività che gli alunni andranno a svolgere. Anche la scelta degli esperti è stata focalizzata sullo sviluppo rurale del territorio circostante, coinvolgendo partner del GAL Terre di Murgia, che affronteranno la strategia di sviluppo locale, Strategia 2014/2020, “Tesori di Murgia 4.0”.

I ragazzi saranno impegnati nella gestione del front office, con specifico riferimento all’attività di check in, centralino, accoglienza e gestione del cliente, booking e check out; attività di project work operando come Hostess e Stewart in fiere, convegni e congressi. In eventi organizzati dall’Istituto o da organizzazioni ed Enti Locali, realizzeranno attività di guida turistica (anche in lingua), produrranno materiale divulgativo; creeranno itinerari turistici alla riscoperta dei sapori della Murgia barese.
La struttura del progetto si basa su diverse forme di intervento per l’anno scolastico in corso sono state programmate: 40 ore di corsi di formazione; una visita guidata presso il Parco nazionale dell’Alta Murgia ed un percorso ciclo-turistico presso la Cantina Polvanera e 70 ore di stage.

Tutte queste attività si realizzeranno all’interno dei percorsi curriculari cercando di attuare un modello di alternanza come approccio metodologico che possa contribuire allo sviluppo delle competenze trasversali e professionali in uscita.

Referente di progetto Prof. Caterina Cappello