Scuola-Lavoro: contabile immobiliare e condominiale

progetto per esperto contabile con competenze nel mercato immobiliare e amministrazione di condominio

Esperto contabile con competenze nel mercato immobiliare e amministrazione di condominio

destinatari: n. 13 alunni della IV A Sistemi Informativi Aziendali (a.s. 2016-17)
Questo progetto rappresenta una prosecuzione ed un un ampliamento dell’esperienza positiva attuata dall’ I.I.S.S. “Colamonico-Chiarulli” negli anni, nella realizzazione di percorsi di ASL nel settore gestionale ambito amministrativo-contabile, in considerazione anche della presenza capillare di studi commerciali e di aziende del territorio con le quali la scuola ha realizzato un ottimo rapporto di partnership, nel corso di precedenti progetti di ASL.

L’attuale progetto, iniziato nell’anno scolastico 2015-16 e della durata triennale, viene attuato con le seguenti finalità:

• realizzare un organico collegamento con il mondo del lavoro;
  • favorire l’orientamento dei giovani per valorizzare le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali;
  • sviluppare le competenze comunicative e organizzative;
  • favorire la realizzazione di percorsi che colleghino la formazione in aula con l’esperienza pratica;
  • correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

Pertanto, tutte le attività previste vengono realizzate all’interno dei percorsi curriculari cercando di attuare un modello di alternanza come approccio metodologico che abbia come obiettivi finali:

• Promuovere negli allievi il senso di responsabilità e di impegno sociale e lavorativo.
  • Acquisire competenze trasversali e professionali spendibili nel mondo del lavoro
  • Migliorare le proprie capacità comunicative.
  • Sollecitare capacità critica e diagnostica.
  • Acquisire la capacità di essere flessibili nel comportamento e nella gestione delle relazioni.
  • Favorire e sollecitare la motivazione allo studio.

La struttura del progetto prevede che nell’arco del triennio siano attuate diverse forme di intervento come: corsi di formazione sulla sicurezza e sulla privacy, incontri con esperti aziendali e associazioni, incontri a scuola con i tutor aziendali per la preparazione allo stage, seminari su tematiche disciplinari di indirizzo, visite guidate, realizzazione di progetti concreti, ecc..

Poiché costruire un’ offerta formativa integrata scuola-mondo del lavoro costituisce uno degli obiettivi prioritari dell’attuale ordinamento scolastico anche in relazione all’attuazione dell’obbligo formativo, sono stati progettati moduli formativi integrati con i curricoli scolastici, realizzati in collaborazione con aziende per consentire una reale acquisizione di competenze professionali da “spendere” al termine del diploma, nel mondo del lavoro, o da accumulare, come “bagaglio personale”, per la prosecuzione degli studi universitari.

Per la realizzazione del progetto sono stati individuati partner aziendali il cui ambito lavorativo-professionale di azione è coerente con gli obiettivi del percorso formativo curricolare degli studenti.
Trattasi di aziende che utilizzano per la propria operatività gli strumenti contabili e amministrativi previsti dalla normativa vigente e di studi commerciali che effettuano consulenza aziendale nell’ambito amministrativo- contabile e del lavoro, nonché di studi professionali che svolgono attività di amministrazione di condominio.

Detti partner collaborano da diversi anni con il nostro Istituto per la realizzazione di progetti ASL e pertanto, nel tempo, hanno sperimentato e collaudato approcci didattico-metodologici efficaci e funzionali all’acquisizione di competenze professionali da parte degli alunni.

Prof.ssa Concetta Luisa Racanelli