POF 2016-17: App Academy

programmazione Android su dispositivi mobili sfruttando le caratteristiche di App Inventor del MIT

Dall’ideazione alla realizzazione di APP Android
Con questo progetto si intende offrire agli studenti di Sistemi Informativi Aziendali, un’occasione per avvicinarsi alla programmazione Android di dispositivi mobili sfruttando le caratteristiche di App Inventor del MIT (Massachusetts Institute of Technology)

Destinatari: 20 alunni di terza e quarte Sistemi Informativi Aziendali
Gli interessati dovranno presentare la domanda di iscrizione entro sabato 11 febbraio 2017 al prof. Rino Andriano.

Prerequisiti: Non ci sono particolari prerequisiti salvo curiosità e competenze nella risoluzione di problemi tramite algoritmi. Gli studenti non devono avere insufficienze gravi da recuperare.

Metodologie: L’approccio che offre il MIT App Inventor alla programmazione è quello dell’imparare progettando, tale approccio tende proprio a fornire i mezzi per sviluppare un pensiero creativo. Quando gli studenti lavorano su un progetto con APP Inventor imparano ad approcciarsi al ciclo della progettazione: partendo da un’idea potranno creare un primo prototipo funzionante, sperimentare con esso, correggerlo se qualcosa non funziona, rivederlo e riprogettarlo

Attività previste: Inizialmente saranno esplorate le potenzialità di App Inventor e saranno fornite ai destinatari le conoscenze e le competenze di base per realizzare semplici programmi per dispositivi mobili. Partendo da alcuni tutorial ed esempi, i ragazzi saranno guidati nella realizzazione di programmi più complessi.

Calendario e Sede del corso: Il corso, di 10 incontri, si svolgerà nel Lab. Leonardo da Vinci della sede Colamonico con uno incontro settimanale della durata di 3 ore pomeridiane per un totale di 30 ore.