Progetto FuturoGiovane, una rete per l’orientamento

Progetto FuturoGiovane, una rete per l'orientamento

Si consolida la rete del progetto “FuturoGiovane“, che vede collaborare le scuole e il Comune di Acquaviva, tra cui l’IISS “Colamonico-Chiarulli”. Per il secondo anno consecutivo a Palazzo De Mari, sede del Comune, si sono tenuti incontri per l’orientamento dei ragazzi delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado e dei ragazzi delle classi del quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado.

Gli alunni di terza media hanno potuto conoscere nell’occasione la completa offerta formativa degli istituti superiori della propria città, con lo scopo di fare una scelta più consapevole ed evitare i fenomeni di dispersione scolastica o di cambio di scuola in corso di anno.

Per i ragazzi delle scuole superiori si sono tenuti diversi incontri formativi con rappresentanti delle Università, degli Istituti Superiori e del mondo del lavoro.
Orientare le proprie scelte è un momento molto delicato, per cui si rende utile e necessario un percorso di orientamento in rete per supportare i giovani nel proprio percorso formativo.