Cittadinanza Onoraria Pubblico Ministero Antonino Di Matteo

Nell’ambito delle azioni di educazione alla legalità e del progetto “La mia Scuola per la Pace”, l’IISS “Colamonico-Chiarulli” ha avuto il piacere di ospitare la cerimonia ufficiale di conferimento della Cittadinanza Onoraria al Pubblico Ministero Antonino Di Matteo, in collaborazione con il Comune di Acquaviva delle Fonti, del Movimento Agende Rosse, dell’Associazione Funima International e della rivista Antimafia Duemila.

La cerimonia si è svolta sabato 29 aprile 2017 nell’Auditorium “Vitolla” della sede Colamonico. Sono intervenuti: la Dirigente dell’IISS “Colamonico-Chiarulli” Chiara Losurdo, Davide Carlucci, Sindaco di Acquaviva, Giorgio Bongiovanni, direttore della rivista “Antimafia Duemila”, in collegamento via skype Salvatore Borsellino, fratello del giudice Paolo Borsellino e il regista Paul Sapin; ha moderato l’incontro il coordinatore di “Agende Rosse” Savino Percoco. Prima della cerimonia è stato proiettato il docufilm “A very Sicily Justice” del regista inglese Paul Sapin.

L’iniziativa ha visto un’ampia partecipazione di pubblico ed ha suscitato un forte interesse per gli argomenti discussi e i video proiettati con numerosi interventi e domande pertinenti da parte degli studenti. Molto apprezzati sono stati i contributi dei qualificati relatori.

Il video dell’incontro

Foto dell’incontro