Olimpiadi delle scienze 2017 – Premiati i nostri alunni

Olimpiadi delle scienze 2017 - premiazione

Anche quest’anno gli allievi del nostro istituto hanno ben meritato nel concorso delle “Olimpiadi delle Scienze” organizzato da ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali. L’iniziativa, rivolta a tutti gli indirizzi della scuola secondaria superiore e promossa dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica del MIUR, si svolge in tre fasi: d’istituto, regionale, nazionale ed internazionale.

Quella disputata è la fase regionale rivolta agli alunni degli Istituti Tecnici all’interno del quale Stefano Cessa, della classe 2^A indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie della sede Chiarulli, si è classificato al 2° posto su 35. Della stessa classe, gli studenti Marianna Quatraro e Mirko Ceppaglia si sono classificati rispettivamente al 7° e al 12° posto.

Altri tre allievi della 2^A Amministazione Finanza e Marketing della sede Colamonico, Giuliana Martino, Lorenzo Macchia e Claudia Lattarulo si sono anch’essi classificati in buone posizioni di merito.

L’Associazione ANISN, accreditata come ente di formazione e più volte premiata, organizza le Olimpiadi dal 2000 con lo scopo di valorizzare e promuovere le eccellenze presenti nelle scuole italiane, ma anche per motivare e mobilitare le risorse ed energie di tanti studenti e studentesse, nonché dagli insegnanti che quotidianamente si impegnano per conservare e sviluppare la qualità della nostra scuola.

Il nostro istituto ha partecipato all’iniziativa sia nel 2015 che quest’anno. In entrambi i casi i nostri allievi hanno riportato ottimi piazzamenti, dando prova di buona preparazione nel campo delle scienze. non possiamo nascondere pertanto la nostra soddisfazione e orgoglio per i risultati conseguiti a seguito dell’impegno e della motivazione di docenti e alunni.