I chi@lettori, vincitori del concorso “tutti in gara”

Gli alunni del “Colamonico – Chiarulli” partecipano a Biblio… In Rete 2017
In occasione della “Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’autore”, la Commissione Operativa di Biblio…in rete ha proposto la 14a edizione di Viaggio nel libro, una serie di iniziative volte a promuovere la lettura e a rendere vivo il patrimonio librario della biblioteca comunale di Acquaviva delle Fonti e delle biblioteche scolastiche del territorio.

Per la scuola secondaria di secondo grado, in particolare, ha promosso il concorso di scrittura creativa “Immagina e scrivi” e quello di lettura “Tutti in gara”.
L’IISS “Colamonico – Chiarulli” ha dato buone prove in entrambe le gare.

L’elaborato con incipit “Una notte, mentre gli altri dormivano, mi sono alzato e ho sentito un lamento provenire dal corridoio…” di Federica Capozzo (classe 4^PTS istituto “Chiarulli”) si è classificato secondo nella prova di scrittura creativa: alternando dialogo e introspezione, il testo, “che ha combattuto per il primo posto”, tratta lo scottante tema della crisi di identità del mondo giovanile.
Giada Bitonti (3^RIM istituto “Colamonico”) ha ricevuto la seconda menzione speciale di merito per il testo Non violentia.

Il giorno 22 aprile 2017, inoltre, la squadra dei “Chi@lettori”, formata da alunni provenienti da classi diverse dell’Istituto “Chiarulli”, ha partecipato con successo alla gara di lettura sul testo Nel silenzio parlami ancora di A. e F. Caprio e conquistato il primo premio. Entusiastica anche la partecipazione dei Resilienti, un gruppo di sette ragazzi delle classi terze del “Colamonico”, che, dedicatisi con interesse alla lettura, hanno potuto conoscere la storia della protagonista del libro proposto: Rina, staffetta partigiana per amore, attraverso il ricordo, riesce a riconciliarsi con il proprio passato .

A festeggiare e ad applaudire i vincitori, nell’auditorium del Liceo “Don Milani” di Acquaviva delle Fonti, c’erano anche gli alunni delle classi prime, sezione A-PIA del “Chiarulli”, con la squadra dei Becky’s friends, e sezione A-AFM del “Colamonico” con I topini di biblioteca, impegnati nella gara sul libro Le avventure di Tom Sawyer di M. Twain.
Non tutti hanno conquistato un premio, ma tutti hanno vinto un fantastico “viaggio nel libro”.

Isabella Scaramuzzi (3^ TBA);
Grace Curione, Lucia Dalò, Martina Mele e Viviana Palladino (4^ TBS);
Claudio Caporusso e Giuliano Alimani (4^ MM)