POR Trabajando aprendemos – tirocinio estero

progetto ”Trabajando aprendemos” finalizzato al miglioramento delle competenze professionali degli alunni

Con l’Avviso Pubblico n°10/2016 la Regione Puglia, in risposta ai fabbisogni del territorio ha offerto agli alunni degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore della Puglia, l’opportunità di rafforzare le azioni finalizzate al miglioramento delle competenze di base dei giovani, anche al fine di favorirne un più facile accesso al mondo del lavoro. Con Determinazione del Dirigente Sezione Formazione Professionale n. 158 del 16 febbraio 2017 è stato approvato il progetto, presentato dall’Istituto Colamonico-Chiarulli, ”Trabajando aprendemos” finalizzato al miglioramento delle competenze professionali degli alunni, nonché allo sviluppo di professionalità in linea con le esigenze del mercato del lavoro ed utili allo sviluppo dell’economia.

La finalità primaria del tirocinio aziendale, coerente con gli indirizzi di studio funzionanti nell’Istituto, è quella di creare un raccordo scuola-lavoro utile a migliorare, negli alunni partecipanti, le competenze tecnico – professionali (trasmissibili prevalentemente on the job), oltre che linguistiche e favorirne l’inserimento nel mondo del lavoro. Tanto per superare il mismatch fra formazione scolastica e richiesta di competenze e abilità proveniente dal mondo del lavoro.

Al progetto parteciperanno n°15 alunni del IV anno, selezionati in base a criteri di merito, reddito e rappresentatività di genere, frequentanti gli indirizzi di studio Amministrazione Finanza e Marketing (AFM – RIM – SIA), Turismo, Manutenzione tecnica e Produzioni tessili sartoriali. Gli indirizzi di studio coinvolti sono stati individuati sulla base delle disponibilità aziendali acquisite in sede di presentazione di progetto. L’attività di tirocinio aziendale della durata di ore 120 (n° 4 settimane) avrà luogo a Siviglia (Spagna) dal 25 Giugno 2017 al 22 luglio 2017.

Per gli alunni è stata organizzata la sistemazione logistica in strutture alberghiere. Agli alunni di classe IV, ammessi al progetto, sarà certificato il livello di competenze raggiunto con riferimento alla tabella International Standard Classification of Education – ISCED 2011.

Non ci sono oneri a carico delle famiglie degli alunni partecipanti in quanto i costi relativi all’attività formativa saranno a totale carico del P.O.R. Puglia 2014-2010 – Asse Prioritario OT X – Azione 10.3. Durante l’attività di progetto gli alunni, saranno seguiti da due docenti tutor.
L’elenco degli alunni ammessi al progetto è stato affisso all’Albo Pubblico.
I genitori dei partecipanti che hanno accolto con piacere l’iniziativa e l’opportunità formativa offerta in totale gratuità ai loro figli, e hanno sottoscritto il Contratto Formativo tra le parti (Alunno-Genitori – Istituzione scolastica) che regolamenterà lo svolgimento del progetto “Trabajando aprendemos”.