Esercizi di volo a scuola

Corso di droni

Nell’ottica di fornire competenze tecnologiche ai propri studenti, anche in ambito lavorativo, l’IISS ”Colamonico Chiarulli” ha stipulato una convenzione con l’Aeroclub Ceraso di Altamura e con la azienda PDM di Acquaviva delle Fonti. Tra il personale del nostro Istituto sono stati individuati il Prof. Francesco Accettura esperto di robotica e l’assistente tecnico Vito Antonio Pietroforte esperto di APR e istruttore teorico e pratico presso l’Aeroclub Ceraso.

Il corso è stato frequentato con assiduità e profitto da otto alunni prevalentemente provenienti dal settore logistico e chimico ed è durato dieci incontri di 150 minuti svolti durante un rientro pomeridiano in cui si sono affrontate le seguenti tematiche:

1. Gli Aeromobili a Pilotaggio Remoto;
  2. L’utilizzo degli aeromobili in ambiente lavorativo e di ricerca;
  3. La legislazione SAPR in Italia.

In ogni lezione ogni alunno ha potuto pilotare individualmente il drone di proprietà dell’Istituto sotto l’attenta sorveglianza dell’istruttore di volo dopo un briefing ed un debriefing al termine del volo stesso.
Ogni alunno ha conseguito la piena competenza sia teorica che pratica nell’utilizzo della strumentazione ed è stato svolto un esame pratico finale consistente nel rilevamento fotografico di una tettoia e di un impianto fotovoltaico. Ai ragazzi verrà consegnato un attestato di partecipazione nel corso di un seminario che si terrà in settembre nell’istituto con la presenza di esperti del settore.