Abiti del Colamonico-Chiarulli nella boutique Felice Casucci

Abiti boutique Felice Casucci

Il lungo anno di laboratori, stage e alternanza scuola-lavoro che ha visto protagonisti i giovani stilisti dell’indirizzo Produzioni Tessili e Sartoriali dell’IISS Colamonico-Chiarulli è culminato nel progetto “Yin&Yang”, durante il quale i ragazzi hanno prodotto abiti ed accessori sia eleganti che prêt-à-porter, alcuni dei quali sono esposti nella vetrina della Boutique Felice Casucci ad Acquaviva delle Fonti.

Il concetto di yin e yang è alla base della filosofia e del pensiero cinese: costituisce il simbolo della dualità esistente in ogni elemento di cui è composto l’Universo, due entità opposte e complementari che formano la totalità. Questa concezione ha ispirato la realizzazione dell’intera collezione realizzata dagli studenti delle classi 3^,4^ e 5^ del settore Produzioni Tessili e Sartoriali: il bianco incontra il nero, così diverso ma complementare. La circolarità in cui sono inseriti lo yin e lo yang esprime la continua evoluzione dell’Universo e quindi la continua evoluzione della moda.

Contestualmente alla produzione sartoriale, l’Istituto ha organizzato il concorso “Black&White – Stilisti in erba”, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado della provincia, che sono stati chiamati a muovere i primi passi nel campo della moda per ideare e disegnare bozzetti a tema bianco e nero. Una giuria di esperti, tra cui si ringrazia Felice Casucci, ha decretato vincitore il bozzetto dell’alunna Aurora Addabbo iscritta alla classe 3^D dell’IC Caporizzi-Lucarelli premiato per la validità progettuale, l’originalità e la ricerca.